Covid ultime 24h
casi +15.204
deceduti +467
tamponi +293.770
terapie intensive -20

Capodanno, “botti” vietati a Roma: la sindaca Raggi firma l’ordinanza contro i petardi

Di TPI
Pubblicato il 30 Dic. 2018 alle 17:47 Aggiornato il 30 Dic. 2018 alle 17:49
0
Immagine di copertina

Capodanno botti vietati a Roma. La sindaca Virginia Raggi ha firmato l’ordinanza che vieta infatti l’utilizzo di ogni tipo di petardi, botti e artifici pirotecnici in occasione dei festeggiamenti di fine anno.

Il provvedimento prevede il divieto assoluto di usare materiale esplodente come fuochi artificiali, razzi e giochi pirotecnici: sarà in vigore dalle 00.01 del 31 dicembre 2018 alle 24.00 dell’1 gennaio 2019, su tutto il territorio di Roma Capitale.

Sono escluse dal divieto bengala, fontane, bacchette scintillanti, trottole e girandole luminose.

“Nostro dovere è tutelare l’incolumità dei cittadini e la loro sicurezza, in particolare durante i numerosi eventi organizzati in città in occasione dell’ultima notte dell’anno”.

I botti e le esplosioni, “com’è noto, rischiano di provocare incidenti soprattutto nei luoghi affollati e in presenza di minorenni. Per non parlare degli effetti negativi sugli animali”.

“Voglio quindi augurare a tutti coloro che decideranno di festeggiare a Roma l’arrivo del nuovo anno, di poter trascorrere una serata in serenità e all’insegna del divertimento”, afferma la sindaca.

L’ordinanza ricorda inoltre che l’accensione di fuochi pirotecnici “aggrava e incrementa l’emissione di inquinanti nell’ambiente” in contrasto con i provvedimenti adottati da Roma Capitale per la riduzione di polveri sottili PM10 e biossido di azoto.

1 gennaio cosa succede Roma | Eventi | Capodanno | Cosa fare

1 GENNAIO COSA SUCCEDE ROMA – Tradizionalmente il Capodanno è la giornata più lunga di tutto l’anno. I festeggiamenti cominciano la sera del 31, tra cenone, concerti e spettacoli di vario genere. E non si fermano né con lo scoccare della mezzanotte, né con l’arrivo dell’alba.

Sarà così anche quest’anno a Roma. Per tutto martedì 1 gennaio, infatti, nella Capitale verranno organizzati spettacoli, eventi e iniziative di vario tipo. Tutti con l’obiettivo di far partire il 2019 con il piede giusto, facendo un carico di divertimento e adrenalina per affrontare al meglio il resto dell’anno.

> Qui tutti i principali eventi previsti per il 1 gennaio a Roma.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.