Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Migranti, affonda un barcone nel mar Egeo: 9 morti, tra cui 7 bambini

Immagine di copertina
Credit: Afp

Il gruppo era partito, usando un'imbarcazione di fortuna, dalla penisola di Kusadasi, città costiera della Turchia

Almeno nove migranti, tra cui sette bambini, sono morti questa mattina nel naufragio di un barcone nel mar Egeo. Lo riporta l’agenza di stampa turca Anadolu.

S&D

Il gruppo era partito nella notte, usando un’imbarcazione di fortuna, dalla penisola di Kusadasi, città costiera della Turchia, e ha poi cercato di raggiungere i confini greci dell’area Schengen. Dopo avere ricevuto l’allarme, la guardia costiera turca è intervenuta con un elicottero e due motoscafi, riuscendo a salvare quattro persone e a recuperare i cadaveri.

In base alle testimonianze dei migranti, il naufragio è avvenuto nella notte e non ci sono dispersi.

La Turchia è la via principale per i rifugiati che cercano di raggiungere l’Europa via terra e via mare dall’Asia, in particolare da quando ha avuto inizio la guerra civile in Siria.

Nei primi sette mesi del 2018, la Guardia costiera turca ha fermato almeno 14.470 persone che cercavano di raggiungere l’Europa, con un aumento del 60 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In questo periodo, almeno 96 tra migranti e rifugiati sono morti dopo essere salpati dalle coste turche verso la Grecia.

Il ministero dell’Interno turco ha fatto sapere che a luglio ha arrestato 383 sospetti trafficanti di esseri umani.

Tra i migranti detenuti nel corso del 2017 in Turchia, circa 15mila persone provenivano dal Pakistan. Seguivano gli afghani, pari a circa 12mila, mentre i siriani ammontavano a circa 10mila persone. A partire dal 2016, il numero di migranti in transito in Turchia è aumentato del 60 per cento.

Secondo i nuovi dati diffusi dall’Unhcr, più di 1.500 tra rifugiati e migranti hanno perso la vita mentre cercavano di attraversare il Mediterraneo, considerata dall’Agenzia come la rotta marittima più letale del mondo.

Il numero di migranti arrivati sulle coste europee si è ridotto rispetto agli anni precedenti, ma a una riduzione degli arrivi ha fatto da contraltare un aumento del numero dei morti. Rispetto allo stesso periodo del 2017, scrive l’Unchr, sono state 600mila le persone che hanno perso la vita “segnando un ritorno ai livelli pre-2014”. “Tuttavia, ogni 31 persone che hanno tentato la traversata nei mesi di giugno e luglio, una risulta morta o dispersa, rispetto a 1 su 49 nel corso del 2017”.

L’Agenzia per i rifugiati ha sollecitato “gli Stati e le autorità che si trovano lungo le rotte di transito a fare tutto il necessario per smantellare e fermare le reti di trafficanti”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini