Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Gossip

Cosa significa essere una geisha: a Roma un evento per scoprirne i segreti

Immagine di copertina
Una geisha giapponese

Dal 6 al 16 settembre 2018 a Roma il primo evento fuori dal Giappone dedicato interamente alla figura e alla tradizione della geisha

“Gei è l’arte, sha la persona. La geisha è un’artista, un’opera d’arte in movimento”. A parlare è Asaka – nome d’arte che significa luminosa trasparente fragranza, il suo vero nome non si conosce e non si deve sapere – è nata a Tokyo e ha 25 anni: “Mia nonna era una sapiente suonatrice di shamisen, mia madre è un’esperta di kimono, ho lavorato nel settore dell’hospitality e ho viaggiato molto. Ho imparato a conoscere l’arte del kimono, ho lavorato in ryokan (alberghi) giapponesi e ho sempre amato e studiato danza” – racconta in un’intervista a Repubblica – “Diventare una geisha era naturale, è un sogno, nascosto in ogni angolo del nostro mondo c’è il tocco dell’arte”.

Cosa significa essere una geisha e quanto si guadagna

Dal 6 al 16 settembre 2018 si tiene a Roma il primo evento al mondo (fuori dal Giappone) dedicato interamente alla figura e alla tradizione della geisha: il Festival itinerante si chiama A Geisha Day.

Direttamente dal Paese del Sol Levante, quattro donne diverse, per età ed esperienza, saranno a Roma per raccontare cosa significa essere una geisha.

Passando attraverso le quattro fasi della vita di’un’artista. Gli inizi da apprendista, come maiko (“fanciulla danzante”) o hangyoku (“metà gioiello”), quella come geisha praticante, quella dell’okāsan (la geisha madre che tramanda la tradizione alle nuove apprendiste) e infine quella della saggia e veneranda geisha senior che aiuta le maiko a trasformarsi in geiko (“persona d’arte”)

L’idea è dell’artista Miriam Bendìa e l’evento fa parte delle iniziative culturali della Bake Academy.

Scrive sempre Repubblica:

Asaka guadagna circa 80mila yen (620 euro) per due ore di lavoro. “Il salario – spiega – è fissato da organi statali. La geisha deve far sapere a quali incontri ha partecipato e per quanto tempo affinché possa ricevere lo stipendio”.

Le geisha e Miriam Bendìa | Chi è

Miriam Bendìa si occupa da anni di scrittura per l’editoria e il web, editing letterario e ufficio stampa.

Appassionata di arte e cultura orientale, alle Geisha ha dedicato un blog (occhidaorientale), un workshop, “Lezioni sull’Arte della Geisha” e due libri: “Diario di una maiko” (CasadeiLibri Editore, 2009) e “Iroke Cuore di Geisha” (Lulu Editore, 2015).

Ti potrebbe interessare
Gossip / Damiano David blocca la strada, l'automobilista sbotta
Gossip / “Sei un pezzo di me**a, mi fai schifo”: la furiosa reazione di Chanel Totti quando scoprì di Noemi Bocchi
Gossip / Martina Colombari: "Dopo sette anni di matrimonio ho avuto un'altra relazione"
Ti potrebbe interessare
Gossip / Damiano David blocca la strada, l'automobilista sbotta
Gossip / “Sei un pezzo di me**a, mi fai schifo”: la furiosa reazione di Chanel Totti quando scoprì di Noemi Bocchi
Gossip / Martina Colombari: "Dopo sette anni di matrimonio ho avuto un'altra relazione"
Gossip / Francesco Totti: “Ero pronto a tornare in campo. Il primo bacio con Noemi è arrivato in auto, come due ragazzini”
Gossip / Federica Pellegrini: “Un terzo figlio? Già così siamo al limite del collasso”
Gossip / Luca Argentero furioso per le foto del “pancino sospetto” di Cristina Marino: “Hanno deciso che era una notizia da dare prima che ne avessimo noi la certezza”
Gossip / Media: Harry e la moglie Meghan torneranno questo mese a vivere in Gran Bretagna
Gossip / Sharon Stone svela il motivo del divorzio da Phil Bronstein: “Si arrabbiò perché avevo due tumori e avrei asportato entrambi i seni”
Gossip / L’accordo prematrimoniale Ronaldo-Georgina: le clausole milionarie
Gossip / Alessandro Borghese, dedica da brividi alla moglie Wilma Oliviero