Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home

Fare parkour sui monumenti della Iugoslavia di Tito

Immagine di copertina

Il fotografo Andy Day ha sfruttato la sua passione per il parkour in un viaggio alla scoperta dei monumenti dell'ex Iugoslavia

L’inglese Andy Day ha unito la sua passione per la fotografia a quella per il parkour per creare una serie di fotografie che lo ritraggono mentre scala alcuni monumenti della seconda guerra mondiale.

Il fotografo ha viaggiato per tre mesi attraverso i paesi dell’ex Iugoslavia, tra cui la Serbia, la Croazia e la Bosnia, per realizzare il suo progetto fotografico intitolato Former.

Si tratta di un gioco di parole che richiama la denominazione former Yugloslavia, che indica il territorio della Repubblica Socialista Federale di Iugoslavia, scioltasi il 25 giugno 1991 e composto oggi da Bosnia-Erzegovina, Croazia, Macedonia, Montenegro, Serbia, Slovenia e Kosovo, non riconosciuto da tutti gli stati della comunità internazionale.

Il progetto esplora la connessione tra l’uomo e l’architettura e il modo in cui questa viene usata per commemorare momenti importanti della storia dell’umanità. Lo scopo del fotografo era di scovare e conquistare gli spomenik, termine usato per indicare i monumenti che durante la Seconda guerra mondiale furono commissionati dal regime di Jozip Broz, noto come Tito, che governò la Iugoslavia per diversi decenni.

Il viaggio è stato documentato sull’account Instagram di Andy, dove le sue immagini sembrano ritrarre scene di parkour che tuttavia non sono ambientate in città affollate, ma in ambienti rurali, dando alle immagini una luce più chiara e celebrativa.

Ti potrebbe interessare
Lotterie / Estrazione VinciCasa: i numeri vincenti estratti oggi 21 giugno 2026
TV / My Spy – La città eterna: tutto quello che c’è da sapere sul film
Sport / Belgio Iran streaming e diretta tv: dove vedere la partita dei Mondiali 2026
Ti potrebbe interessare
Lotterie / Estrazione VinciCasa: i numeri vincenti estratti oggi 21 giugno 2026
TV / My Spy – La città eterna: tutto quello che c’è da sapere sul film
Sport / Belgio Iran streaming e diretta tv: dove vedere la partita dei Mondiali 2026
TV / Racconto di una notte: le anticipazioni (trama e cast) dalla decima puntata
TV / Presa Diretta: le anticipazioni della puntata di stasera, 21 giugno 2026, su Rai 3
Sport / Spagna Arabia Saudita streaming e diretta tv: dove vedere la partita dei Mondiali 2026
Lotterie / Estrazione Million Day di oggi, 21 giugno 2026: i numeri vincenti di domenica
Oroscopo / Oroscopo Paolo Fox di domani per Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone e Vergine | Lunedì 22 giugno 2026
Oroscopo / Oroscopo Paolo Fox di domani per Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci | Lunedì 22 giugno 2026
TV / Ascolti tv sabato 20 giugno: Mondiali 2026, Ciao Darwin, La promessa