Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:07
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home

L’estate al lago artificiale di Rio

Immagine di copertina

Alcuni degli abitanti delle favelas di Rio de Janeiro trascorrono le loro giornate estive al lago artificiale Piscinão de Ramos

Dimenticate The Girl from Ipanema, le palme e il tramonto. Gli abitanti delle favela di Rio de Janeiro, in Brasile, preferiscono trascorrere le loro estati in un lago artificiale d’acqua salata nel quartiere di Ramos, nel nord della città.

Il fotografo brasiliano Julio Bittencourt ha trascorso le sue estati, per tre anni di seguito, in questo lago artificiale chiamato Piscinão de Ramos, osservando le giornate estive degli abitanti delle favela brasiliane in tutta la loro spontaneità. È un ambiente unico nel suo genere.

Nel 2001 il lago, che ospita anche alcune strutture sportive, venne molto contestato. Il progetto, finanziato con fondi pubblici e con quelli della compagnia petrolifera brasiliana di stato Petrobras, fu accusato di essere una manovra politica volta a ottenere il voto degli abitanti del luogo, spiega Bittencourt

Nonostante il clima di violenza presente a Piscinão de Ramos, il lago è ancora oggi un luogo tranquillo dove poter trascorrere l’estate. Un paradiso dove non esiste alcuna gerarchia sociale, in cui l’unico scopo è quello di godersi il sole, i bagni e la cachaça, spiega Bittencourt

La serie fotografica, intitolata Ramos, è stata esposta in una galleria d’arte a New York nel 2011 e pubblicata sulla rivista americana Time. Julio Bittencourt ha voluto che le sue foto in Italia venissero pubblicate su TPI.

(Un video che raccoglie alcune delle immagini di Julio Bittencourt)

Ti potrebbe interessare
Sport / Giro d’Italia 2025: Groves, un canguro a Posillipo
Lotterie / Estrazione Lotto e 10eLotto: i numeri vincenti estratti oggi 15 maggio 2025
Lotterie / Simbolotto, estrazione di oggi 15 maggio 2025 | Lotto
Ti potrebbe interessare
Sport / Giro d’Italia 2025: Groves, un canguro a Posillipo
Lotterie / Estrazione Lotto e 10eLotto: i numeri vincenti estratti oggi 15 maggio 2025
Lotterie / Simbolotto, estrazione di oggi 15 maggio 2025 | Lotto
Lotterie / Estrazione Superenalotto oggi 15 maggio 2025: i numeri vincenti
Lotterie / Estrazione VinciCasa: i numeri vincenti estratti oggi 15 maggio 2025
TV / Senza rimorso: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Lo show dei record 2025: le anticipazioni e i concorrenti della decima puntata
TV / Lo show dei record 2025 streaming e diretta tv: dove vedere la decima puntata
TV / Donne sull’orlo di una crisi di nervi: ospiti ed editorialisti del programma di Piero Chiambretti
TV / Che Dio ci aiuti 8: le anticipazioni (trama e cast) della decima puntata