Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:22
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

“Your future, your choice”, la campagna educativa della Commissione Europea sulla sicurezza di Internet

Immagine di copertina

“Your future, your choice”, la nuova campagna della Commissione Europea

La Commissione europea ha lanciato una nuova campagna educativa, “Your future, your choice”, composta da quattro video su altrettanti temi con l’obiettivo di consentire ai consumatori di tutta l’Ue (oltre Norvegia e l’Islanda incluse) di prendere decisioni più informate in merito importanti argomenti di consumo. E dato che la crisi sanitaria ha dimostrato che la digitalizzazione può svolgere un ruolo importante per le imprese e i consumatori, ma comporta anche rischi come truffe e frodi, opportunità e rischi del Web sono anche al centro della campagna comunitaria.

Il lancio della campagna coincide con la Giornata mondiale dei diritti dei consumatori che si celebra, da circa 40 anni, il 15 marzo ed è volta appunto a iniziative di istituzioni pubbliche e privati sulla sensibilizzazione sul tema dei diritti e dei bisogni dei consumatori, sottolineando al contempo potenziali abusi di mercato e ingiustizie sociali che rischiano di minare tali diritti. Gli argomenti dei quattro video riguardano: sicurezza di Internet, protezione dei dati, alfabetizzazione finanziaria e sostenibilità ambientale.

Un altro aspetto rilevante è la riduzione dell’inquinamento osservata durante i periodi di blocco, che ha sollecitato consumatori a riflettere su come mantenere e migliorare gli impatti positivi sulla sostenibilità a lungo termine, in un mondo post pandemico. I temi racchiusi nei video pubblicati oggi derivano da idee presentate da una vasta gamma di consumatori e organizzazioni giovanili tramite un concorso a livello europeo che si è svolto nel 2020.

La campagna educativa multicanale, commissionata dall’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e la sicurezza alimentare (CHAFEA) e gestita dalla Direzione generale della giustizia e Consumatori (DG JUST), si svolgerà dal 15 marzo al 21 maggio in cooperazione con una moltitudine di parti interessate come i consumatori e diverse organizzazioni giovanili. Per saperne di più è possibile visitare la pagina ufficiale.

“Your future, your choice”, la nuova campagna della Commissione Europea | VIDEO

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Viaggio a Suwałki: “Il posto più pericoloso del mondo”. Il reportage di TPI
Cronaca / Vertice Nato a Madrid, Biden: “Più truppe in Italia e Germania”
Esteri / La super-testimone mette nei guai Trump: “Voleva andare a Capitol Hill e unirsi alla folla armata”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Viaggio a Suwałki: “Il posto più pericoloso del mondo”. Il reportage di TPI
Cronaca / Vertice Nato a Madrid, Biden: “Più truppe in Italia e Germania”
Esteri / La super-testimone mette nei guai Trump: “Voleva andare a Capitol Hill e unirsi alla folla armata”
Esteri / Usa, Instagram e Facebook rimuovono post che promuovono le pillole abortive
Esteri / Guerra in Ucraina, Mosca: "Adesione di Svezia e Finlandia alla Nato è destabilizzante"
Esteri / Usa, un giudice della Louisiana ferma il divieto di aborto: “Le interruzioni riprendano subito”
Esteri / Raid russo sul centro commerciale di Kremenchuk: le impressionanti immagini dell'attacco
Esteri / Madagascar, viaggio di nozze da incubo: “Nostra figlia è grave e nessuno ci aiuta. Fateci tornare”
Esteri / Sposa una bambola di pezza: matrimonio con 250 invitati e viaggio di nozze
Esteri / Zambia, acque infestate da vermi che depongono le uova nel corpo delle donne con conseguenze mortali