Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:49
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

“Your future, your choice”, la campagna educativa della Commissione Europea sulla sicurezza di Internet

Immagine di copertina

“Your future, your choice”, la nuova campagna della Commissione Europea

La Commissione europea ha lanciato una nuova campagna educativa, “Your future, your choice”, composta da quattro video su altrettanti temi con l’obiettivo di consentire ai consumatori di tutta l’Ue (oltre Norvegia e l’Islanda incluse) di prendere decisioni più informate in merito importanti argomenti di consumo. E dato che la crisi sanitaria ha dimostrato che la digitalizzazione può svolgere un ruolo importante per le imprese e i consumatori, ma comporta anche rischi come truffe e frodi, opportunità e rischi del Web sono anche al centro della campagna comunitaria.

Il lancio della campagna coincide con la Giornata mondiale dei diritti dei consumatori che si celebra, da circa 40 anni, il 15 marzo ed è volta appunto a iniziative di istituzioni pubbliche e privati sulla sensibilizzazione sul tema dei diritti e dei bisogni dei consumatori, sottolineando al contempo potenziali abusi di mercato e ingiustizie sociali che rischiano di minare tali diritti. Gli argomenti dei quattro video riguardano: sicurezza di Internet, protezione dei dati, alfabetizzazione finanziaria e sostenibilità ambientale.

Un altro aspetto rilevante è la riduzione dell’inquinamento osservata durante i periodi di blocco, che ha sollecitato consumatori a riflettere su come mantenere e migliorare gli impatti positivi sulla sostenibilità a lungo termine, in un mondo post pandemico. I temi racchiusi nei video pubblicati oggi derivano da idee presentate da una vasta gamma di consumatori e organizzazioni giovanili tramite un concorso a livello europeo che si è svolto nel 2020.

La campagna educativa multicanale, commissionata dall’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e la sicurezza alimentare (CHAFEA) e gestita dalla Direzione generale della giustizia e Consumatori (DG JUST), si svolgerà dal 15 marzo al 21 maggio in cooperazione con una moltitudine di parti interessate come i consumatori e diverse organizzazioni giovanili. Per saperne di più è possibile visitare la pagina ufficiale.

“Your future, your choice”, la nuova campagna della Commissione Europea | VIDEO

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Caccia Nato intercettano jet russi nei cieli del Baltico
Esteri / Marco Travaglio a TPI: “Ecco quello che non ci dicono su Israele e i palestinesi”
Esteri / Il Rinascimento Saudita e il Medioevo europeo
Ti potrebbe interessare
Esteri / Caccia Nato intercettano jet russi nei cieli del Baltico
Esteri / Marco Travaglio a TPI: “Ecco quello che non ci dicono su Israele e i palestinesi”
Esteri / Il Rinascimento Saudita e il Medioevo europeo
Esteri / Israele invierà più carburante a Gaza: “Per evitare il collasso umanitario ed epidemie”. Unrwa: "Situazione disperata"
Esteri / Erdogan minaccia Israele: “Se colpisce Hamas in Turchia, paga prezzo alto”
Esteri / Onu: “A Gaza l’orrore totale”. Hamas: “73 persone morte in 24 ore"
Esteri / L’erede di Hermès lascia l’intero patrimonio al domestico che potrebbe ricevere 10 miliardi di euro
Esteri / A 94 anni deve portare la moglie malata di Alzheimer su una sedia a rotelle perché non ci sono ambulanze
Esteri / L'allarme dell'Onu: "A Gaza scenario infernale". Israele sta valutando di allagare i tunnel di Hamas
Esteri / Attentato Parigi, l’aggressore: “Ho ucciso per vendicare i musulmani perseguitati in tutto il mondo”