Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il bambino che è morto in Sudafrica mentre tentava di salvare la madre da uno stupro

Immagine di copertina

Kutwlano, sei anni, è stato ferito a morte da un collo di bottiglia rotto mentre tentava di difendere sua madre dall'uomo che voleva violentarla

Kutlwano e suo fratello Thabiso avevano perso lo scuolabus che ogni mattina li portava a scuola, nella cittadina rurale di Jan Kempdorp, nella provincia di Northern Cape, in Sud Africa. Quel giorno avevano chiesto alla loro madre di poterli accompagnare a piedi.

S&D

La strada che collegava la loro abitazione alla scuola era assai conosciuta. Nessuno di loro poteva pensare che percorrendola sarebbero incappati in qualche pericolo. A metà percorso, un uomo è comparso dal nulla e ha afferrato la donna per una spalla minacciandola di volere dei soldi. 

In quell’istante si sono materializzati gli incubi peggiori per una donna e nel contempo madre, pur di proteggere i suoi figli e sé stessa. Nel rifiutarsi di dare a quello sconosciuto del denaro, Segomotso Garesape, non ha fatto altro che aggravare la situazione. L’uomo che in un primo momento voleva derubarla ha assunto così un atteggiamento aggressivo. Ha spinto la donna per terra e si è avventato sopra di lei. Con una mano ha cercato di alzarle la gonna e violentarla davanti ai suoi due figli.

In quell’istante mentre la donna gridava, Kutlwano suo figlio di sei anni ha reagito e ha iniziato a schiaffeggiare e prendere a calci quell’uomo, urlando di lasciar stare la sua mamma. Voleva difendere sua madre, ma non è riuscito a salvare sé stesso. 

Kutlwano è stato pugnalato a morte con un collo di bottiglia rotto. La furia cieca di quell’uomo che non era riuscito nel suo intento si è così riversata sul bambino. Lo ha sollevato di peso prima di strangolarlo e lo ha ferito mortalmente con una coltellata inferta con la punta di una bottiglia di vetro. 

La madre in lacrime ha raccontato di aver dovuto assistere a quello scempio senza poter fare nulla. “Thabiso era spaventato, ma Kutlwano no, continuava a difendermi. Sentivo che quell’uomo cercava di tirarmi su la gonna con una mano, e mio figlio ha subito capito cosa voleva farmi davanti ai loro occhi”.

La sua testimonianza è stata raccolta da un quotidiano locale.

L’aggressore è riuscito comunque a fuggire, dopo aver abbandonato il corpo del bambino nei pressi di una stazione ferroviaria. “Mi sono sentita impotente e sono corsa a cercare aiuto. Ho tentato di fermare le auto che passavano urlando che un uomo stava uccidendo mio figlio”. 

Un portavoce della polizia locale ha reso noto che un uomo di 32 anni sarebbe stato fermato con l’accusa di aver ucciso un bambino di sei anni. 

L’omicidio ha scosso l’intera comunità locale che ha protestato davanti alla prigione, chiedendo che all’aggressore non sia concessa alcuno sconto di pena. Un membro della comunità ha detto che “questo incidente ha provocato un senso di paura in tutti noi e non ci sentiamo al sicuro”. 

“Siamo preoccupati per la sicurezza dei nostri figli e quest’uomo dovrà pagare caro per ciò che ha fatto”. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini