Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Lo UKIP ha eletto il suo quarto leader in un anno

Immagine di copertina
Credit: Afp

Henry Bolton è un ex reduce pluridecorato delle guerre in Bosnia, Kosovo e Afghanistan. L'ex poliziotto era stato candidato per i liberali europeisti nel 2005

Al congresso annuale dello UKIP, il partito per l’indipendenza del Regno Unito, che si è tenuto a Torquay, nella contea inglese del Devon, nel sud dell’Inghilterra, è stato eletto come nuovo leader Henry Bolton.

Il movimento è stato il grande promotore della vittoria del Leave nel referendum sulla Brexit nel 2016 e alle elezioni di giugno ha perso più di tre milioni di voti rispetto alle consultazioni del 2015.

Bolton è il quarto leader eletto in poco più di un anno, dopo le dimissioni di Nigel Farage avvenute a seguito della vittoria nel referendum.

La grande favorita era Annie Marie Waters, una politica con idee intolleranti fortemente anti Islam, che ha preso il nove per cento dei voti in meno rispetto a Bolton.

L’ex reduce pluridecorato delle guerre in Bosnia, Kosovo e Afghanistan e che ha servito anche come poliziotto, ha raccolto oltre il 30 per cento dei consensi dei delegati presenti.

Bolton non ha esperienze parlamentari anche se è stato candidato due volte alla Camera dei Comuni, risultando poi sconfitto. Nel 2005 in particolare è stato candidato nella contea del Surrey per il partito liberal-democratico, la formazione politica più europeista del Regno Unito.

“La Brexit è il nostro compito fondamentale”, ha detto ai delegati del congresso il nuovo leader dello UKIP, che è entrato nel partito soltanto nel 2014.

Tuttavia, Bolton ha dichiarato di essere un leader contrario alla discriminazione e a ogni forma di estremismo e che cercherà di stabilire una nuova visione politica che guardi al di là dell’abbandono di Bruxelles da parte di Londra.

“Una volta che avremo lasciato l’Unione europea non sarà la fine della storia”, ha detto Bolton. “Stiamo lasciando l’Unione europea perché noi come nazione vogliamo avere diritto all’autodeterminazione”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan