Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Stare su Facebook può renderti triste

Immagine di copertina

Un esperimento dell'università di Copenhagen ha evidenziato che l'utilizzo del social network può avere effetti negativi sull'emotività e sulla soddisfazione personale

Molte persone usano Facebook quotidianamente. Aprire l’applicazione sul telefono, guardare le notifiche e scorrere la timeline sono diventati per molti gesti automatici che vengono compiuti senza neanche pensarci. Eppure l’utilizzo eccessivo dei social network può produrre effetti negativi sul benessere emotivo e sulla soddisfazione personale di un individuo.

S&D

A sostenerlo è uno studio dell’università di Copenhagen, pubblicato dalla rivista Cyberpsychology, Behaviour and Social Networking. La ricerca si basa su un esperimento di una settimana condotto in Danimarca alla fine del 2015 a cui hanno partecipato 1.095 persone, che ha messo a confronto il comportamento di un primo gruppo di partecipanti, che si era preso una pausa da Facebook, e quello di un secondo gruppo, che aveva continuato a utilizzarlo.

Gli scienziati hanno notato un peggioramento dell’umore di coloro che trascorrevano troppo tempo a guardare le foto e i contenuti postati dagli altri, un effetto prodotto secondo la loro opinione da “comparazioni sociali non realistiche”.

Questo tipo di conseguenza vale ancora di più per chi utilizza troppo spesso Facebook, per chi lo usa “passivamente”- cioè senza pubblicare contenuti, solo per osservare ciò che viene postato dagli altri – e per coloro che tendono a provare invidia per altre persone.

Per questa ragione gli autori dello studio consigliano agli utenti di Facebook di prendersi una pausa e “staccare” dai social media per una settimana. Dopo questo periodo infatti la soddisfazione personale aumenta e l’utente prova emozioni di tipo positivo piuttosto che negativo.

L’uso del social network, sottolineano gli autori dello studio, sembra diventare invece un’esperienza positiva se l’utente intraprende conversazioni e si mette in contatto con le altre persone, facendo quindi un uso più “attivo”.

Alcuni studi precedenti hanno trovato correlazioni tra l’uso di Facebook e effetti negativi sulla salute come l’emergere di sintomi depressivi. Le spiegazioni fornite da questi studi sottolineano che la causa non è solo l’eventuale invidia verso gli utenti la cui vita viene ritenuta migliore della propria, ma anche il fatto che il tempo passato su Facebook viene percepito come un’attività “priva di significato”.

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini