Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:15
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Le sorelle olandesi che seducevano e poi facevano uccidere i soldati nazisti

Immagine di copertina

Freddie e Truus Oversteegen avevano rispettivamente 14 e 16 anni quando vennero reclutate nella resistenza olandese

Oggi Freddie Oversteegen ha novantuno anni e si gode la vecchiaia nella sua piccola abitazione nei Paesi Bassi. Due volte alla settimana, come lei stessa ha raccontato in un’intervista, ama trascorrere le giornate a giocare a Scarabeo con le amiche. 

S&D

Freddie e sua sorella Truus hanno vissuto in pieno la seconda guerra mondiale e i suoi orrori legati allo sterminio degli ebrei nei campi di concentramento.

“All’epoca vivevo con la mia famiglia su una barca che aveva preso mio padre. Ancor prima che il conflitto scoppiasse, i miei avevano nascosto nella stiva dell’imbarcazione una famiglia lituana. Dopo trascorse del tempo insieme a noi anche una coppia di ebrei. Fu grazie a loro che mia sorella e io venimmo a conoscenza di quanto stava accadendo“, ha raccontato la donna. 

Freddie aveva 14 anni e sua sorella due di più quando un uomo si presentò sulla soglia della loro abitazione con una richiesta un po’ insolita: inserire le due giovani nella resistenza anti-nazista. Cercava due persone insospettabili ma abili. 

La madre non ci pensò a lungo, e acconsentì che le due figlie entrassero a far parte della resistenza olandese. Freddie e sua sorella Truus furono addestrate nei boschi e impararono a marciare e sparare. 

Tuttavia, il loro compito sarebbe stato un altro. Più preciso, scaltro ed efficace. Le due ragazze dovevano adescare soldati nazisti promettendo loro una ricompensa, che in realtà era una trappola mortale. 

Nessuno avrebbe mai sospettato che le giovani donne fossero dei membri della resistenza, e nessun uomo avrebbe resistito alla loro bellezza e sensualità. Così Freddie e Truus attiravano i nazisti nel bosco flirtando con loro e seducendoli, ma in realtà accompagnandoli alla morte.

Una volta giunti tra la fitta vegetazione, gli uomini venivano giustiziati dai combattenti antifascisti.

Ricordo che un pezzo grosso fu ucciso in quei boschi e perfino sepolto lì. Lo aveva incontrato Truus in un bar costoso, lo aveva sedotto e poi lo aveva portato a fare una passeggiata nel bosco. Mentre camminavano, s’imbatterono in una persona. Tutto era stato pianificato per far sembrare quell’incontro una pura coincidenza. In realtà, lui era uno dei nostri. Rimproverò mia sorella chiedendole il motivo di quella presenza nel bosco, lei si scusò e si voltarono per andarsene quando dalla vegetazione partirono dei colpi che lo uccisero“, ha raccontato Freddie. 

(Qui sotto il documento che attesta l’arruolamento di Freddie al Secret Detective Service. L’articolo prosegue sotto)

Freddie non aveva mai espresso disapprovazione verso questo metodo adottato dagli anti-fascisti per liberarsi dei soldati nazisti, anche se gli effetti di questa pratica hanno lasciato segni indelebili sullo spirito delle giovani donne, una volta terminata la guerra. 

Quando eravamo piccole pensavo che mia sorella fosse una bambina bellissima e sopratutto la più coraggiosa. Lei era molto brava a parlare in pubblico, una dote che ha mantenuto anche in età adulta“, ha raccontato ancora Freddie. 

Truus Oversteegen dopo la fine della guerra ha continuato a diffondere la sua storia e la memoria di quanto accaduto davanti a un pubblico sempre più ampio. Nella Giornata della memoria è lei a prendere il microfono per parlare e ricordare. Inoltre, aveva fatto dell’arte la sua fonte d’ispirazione e di vita. 

Al contrario di Freddie che, invece, non ha mai ricevuto tanti riconoscimenti nel corso della sua vita, almeno fino a quando un regista olandese, Thijs Zeeman, non ha deciso di girare un documentario su lei e la sorella, dal titolo “Due sorelle nella resistenza“.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini