Covid ultime 24h
casi +21.273
deceduti +128
tamponi +182.032
terapie intensive +80

Un’insegnante ha messo delle pedaliere in classe e i voti dei suoi studenti sono migliorati

Pedalando, gli studenti sfogano le energie represse, si concentrano sulla lezione e partecipano più attivamente. Tutti soddisfatti in una scuola media americana

Di TPI
Pubblicato il 21 Set. 2016 alle 09:33 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:40
0
Immagine di copertina

Chi ha a che fare quotidianamente con i bambini lo sa, a volte possono essere preda di momenti di iperattività e seminare il caos. 

Nel caso di maestre e maestri che hanno a che fare quotidianamente con molti bambini tutti insieme, trovare un modo per tenerli concentrati è una sfida ardua, ma necessaria.

Ma come fare a tenere sotto controllo un’intera classe e soprattutto quei bambini che più di altri proprio non riescono a stare fermi?

Un’insegnante americana ha introdotto nella propria classe un sistema innovativo: farli pedalare.

Bethany Lambeth insegna matematica in una scuola media della Carolina del nord e a lungo ha pensato a come far sì che i suoi studenti si concentrassero sulle lezioni piuttosto che muoversi in continuazione.

Leggendo qua e là, le è capitato per le mani un articolo in cui si parlava di una classe delle elementari che pedalava durante le ore di lettura e ha quindi deciso di provare ad applicare lo stesso metodo con i suoi ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.

I risultati sono stati straordinari, riferisce Lambeth. Non solo hanno smesso di tamburellare con le dita sul banco o coi piedi per terra, ma hanno ritrovato la concentrazione e di conseguenza i loro voti sono migliorati.

Pedalare aiuta gli studenti a sfogare le energie represse e ad allentare la tensione, li rende più presenti in classe e partecipano attivamente alle lezioni.

Insomma, l’insegnante americana è molto soddisfatta e sembrano positivamente colpiti anche i colleghi che utilizzano la classe in cui sono stati installati i pedali e i genitori dei ragazzi.

Ma qual è il costo dell’iniziativa? Ogni pedaliera costa circa 160 euro e le dieci che sono state fornite alla scuola media Martin di Raleigh sono state acquistate con i fondi pubblici della contea di Wake. Adesso, la scuola spera di poter ampliare il programma e comprare altre pedaliere.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.