Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un’insegnante ha messo delle pedaliere in classe e i voti dei suoi studenti sono migliorati

Immagine di copertina

Pedalando, gli studenti sfogano le energie represse, si concentrano sulla lezione e partecipano più attivamente. Tutti soddisfatti in una scuola media americana

Chi ha a che fare quotidianamente con i bambini lo sa, a volte possono essere preda di momenti di iperattività e seminare il caos. 

Nel caso di maestre e maestri che hanno a che fare quotidianamente con molti bambini tutti insieme, trovare un modo per tenerli concentrati è una sfida ardua, ma necessaria.

Ma come fare a tenere sotto controllo un’intera classe e soprattutto quei bambini che più di altri proprio non riescono a stare fermi?

Un’insegnante americana ha introdotto nella propria classe un sistema innovativo: farli pedalare.

Bethany Lambeth insegna matematica in una scuola media della Carolina del nord e a lungo ha pensato a come far sì che i suoi studenti si concentrassero sulle lezioni piuttosto che muoversi in continuazione.

Leggendo qua e là, le è capitato per le mani un articolo in cui si parlava di una classe delle elementari che pedalava durante le ore di lettura e ha quindi deciso di provare ad applicare lo stesso metodo con i suoi ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.

I risultati sono stati straordinari, riferisce Lambeth. Non solo hanno smesso di tamburellare con le dita sul banco o coi piedi per terra, ma hanno ritrovato la concentrazione e di conseguenza i loro voti sono migliorati.

Pedalare aiuta gli studenti a sfogare le energie represse e ad allentare la tensione, li rende più presenti in classe e partecipano attivamente alle lezioni.

Insomma, l’insegnante americana è molto soddisfatta e sembrano positivamente colpiti anche i colleghi che utilizzano la classe in cui sono stati installati i pedali e i genitori dei ragazzi.

Ma qual è il costo dell’iniziativa? Ogni pedaliera costa circa 160 euro e le dieci che sono state fornite alla scuola media Martin di Raleigh sono state acquistate con i fondi pubblici della contea di Wake. Adesso, la scuola spera di poter ampliare il programma e comprare altre pedaliere.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”
Esteri / Iran, Ucraina, Gaza, IA, Donald Trump all’Assemblea dell’Onu: “Io agisco, gli altri parlano”
Esteri / Gli Stati Uniti hanno schierato armi nello spazio. La Cina avverte: "Fermatevi"
Esteri / L’Iran abbatte un altro drone Usa e il Pentagono ammette la carenza di missili: Trump nega e apre ai colloqui, Teheran rifiuta ma la Cina tenta la mediazione