Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:03
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Riti tribali in Etiopia

Immagine di copertina

Le donne Hamer, per dimostrare quanto valgono, si fanno frustare. La storia e le immagini

Sono le prime a radunarsi nel luogo della cerimonia, il letto di un fiume in secca. Il sole è ancora alto, quello del primo pomeriggio. Arrivano anche dai villaggi intorno, spesso dopo giorni di cammino.

Si sono preparate al meglio: hanno impastato le acconciature con terra rossa e burro, indossato le gonne di pelle più decorate e arrotolato le magliette fino a scoprire la schiena.

È festa per le donne Hamer: nel giorno in cui un ragazzo diventerà adulto camminando sul dorso dei tori, anche loro dimostreranno quanto valgono facendosi frustare.

Le immagini: vivono nel sud dell’Etiopia. Le migliori sono quelle che sanno meglio sopportare il dolore

Sì, qui nell’Etiopia del Sud, in questo mondo rurale dove il lavoro grava per lo più sulle loro spalle, le donne migliori sono quelle che sanno meglio sopportare il dolore. E allora il momento per mostrare di essere vere Hamer è arrivato.

Tutta la tribù freme. Nel fragore di sonagli appesi alle ginocchia e di trombette suonate a gran forza, le donne iniziano a ballare: saltano fino a far tremare il terreno. Cantano e girano in tondo, seguendo il ritmo della donna più anziana. Aspettano i Maz, gli uomini già iniziati, che le aiuteranno a farsi onore.

Eccoli, finalmente. Arrivano. Hanno piume sulla testa e disegni colorati sulla pelle. Ognuno porta in mano un fascio di verghe sottili. Le donne corrono loro incontro. Li circondano, li strattonano, urlano. Tutte si fanno avanti e vogliono essere le prime.

I Maz non danno loro soddisfazione. Non subito, almeno. Fanno passare un po’ di tempo e lasciano che le donne si agitino ancora. Alla fine uno degli uomini sceglie chi colpire. Solleva il bastone di fronte alla donna, che continua a saltellare, incitandolo. Le altre si scostano.

Un attimo, un duello di sguardi, poi il braccio cala violento. Il legno sibila e schiocca sulla schiena: uno, due, addirittura tre colpi, uno dietro l’altro. A volte il ramo si spezza. Non un urlo, non un gesto, non un movimento sul viso di chi viene colpita. Gli occhi brillano orgogliosi, la bocca sorride.

È solo la prima, le altre seguiranno. Le ferite non sanguinano subito: lo fanno solo dopo un po’, ma nessuno le medica o le copre. Guariranno col tempo. Più vistosa sarà la cicatrice, meglio sarà: tutti potranno ammirarla, sempre.

Si formano altri gruppetti: altri uomini stanno colpendo altre schiene. Le donne già frustate si allontanano fiere: torneranno più tardi a chiedere di essere picchiate di nuovo. Ballano ancora, anche con la pelle lacerata. Il sudore e la terra delle treccine colano lungo la schiena, si mischiano al sangue. Gocce rosse cadono nella polvere.

Da lontano, il ragazzo che dovrà camminare sui tori osserva la scena. La sua prova verrà più tardi, al tramonto. Dimostrare il proprio valore per potersi sposare non gli sembra più così difficile.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Esteri / Il testo integrale del memorandum d’intesa tra Stati Uniti e Iran: ecco i 14 punti dell’accordo pubblicati dalla Cnn
Esteri / Il Regno Unito vieta i social ai minori di 16 anni
Esteri / “Vivono in uno stato di paura costante”: l’Unhcr racconta a TPI il dramma degli sfollati in Libano
Esteri / Stati Uniti e Iran annunciano un accordo per porre fine alla guerra e riaprire lo Stretto di Hormuz
Esteri / Il filosofo Lorenzo Marsili a TPI: “Usa e Cina trattano da pari. L’Europa è sul menu”
Esteri / Il paradosso di Leone: se il primo Papa americano si oppone allo strapotere delle Big Tech
Esteri / Droni, IA, sensori, satelliti e armi autonome: l’arte della guerra algoritmica