Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un ragazzo palestinese ha ucciso una ragazza israeliana in un insediamento nei territori occupati

Immagine di copertina

La settimana scorsa, un quindicenne palestinese era stato ucciso per errore dai soldati israeliani mentre tornava a casa

Un ragazzo palestinese ha pugnalato a morte una ragazza israeliana di 13 anni nella sua camera da letto in un insediamento nei territori occupati della Cisgiordania, giovedì 30 giugno 2016.

Le guardie israeliane dell’insediamento di Kiryat Arba hanno sparato all’autore dell’attacco uccidendolo e uno dei membri del team di vigilantes armati è stato ferito.

L’assalitore è stato identificato come un diciannovenne residente in un vicino villaggio palestinese. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto che la sua casa sarà distrutta e i permessi che consentono ai suoi parenti di lavorare in Israele saranno revocati.

Da ottobre, assalitori palestinesi hanno ucciso 33 israeliani e due turisti americani in un’ondata di attacchi, per lo più armati di lame. 

Le forze israeliane hanno invece ucciso almeno 198 palestinesi di cui, secondo Israele, 134 persone coinvolte in attacchi contro gli israeliani. 

Gli altri sono stati uccisi in scontri, proteste e controversi “errori di valutazione”, come il quindicenne Mahmud Rafat Badran, di Beit Ur al-Tahta a sud di Ramallah, cui i soldati israeliani, che stavano rispondendo a colpi di arma da fuoco a una sassaiola diretta contro alcuni veicoli, hanno sparato mentre rientrava dalla piscina in un villaggio vicino intorno all’1:30 di notte di martedì 21 giugno.

Malgrado gli attacchi siano meno frequenti di prima, gli israeliani continuano a vivere in un clima di allerta permanente, mentre i leader palestinesi sostengono che gli assalitori agiscono perché disperati dallo stallo nei colloqui di pace, fermi dal 2014, anno della controversa Operation Protective Edge delle forze armate israeliane che ha ucciso oltre 2.200 palestinesi e messo Gaza sotto assedio, e dalla continua espansione degli insediamenti israeliani sui territori palestinesi che dovrebbero un giorno formare lo stato della Palestina.

Malgrado gli insediamenti siano considerati illegali dalla maggior parte dei paesi, Israele li ritiene legittimi.

Il cosiddetto Quartetto (Stati Uniti, Unione Europea, Nazioni Unite e Russia) che sponsorizza i negoziati di pace in Medio Oriente diffonderà a breve un rapporto che raccomanderà di intraprendere una serie di iniziative per costruire mutua fiducia tra le parti e lavorare nel senso della soluzione dei due stati.

Tuttavia, il rapporto molto probabilmente contiene critiche severe alla politica espansionistica israeliana e all’incitamento alla violenza di una parte della leadership palestinese.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Esteri / Il testo integrale del memorandum d’intesa tra Stati Uniti e Iran: ecco i 14 punti dell’accordo pubblicati dalla Cnn
Esteri / Il Regno Unito vieta i social ai minori di 16 anni
Esteri / “Vivono in uno stato di paura costante”: l’Unhcr racconta a TPI il dramma degli sfollati in Libano
Esteri / Stati Uniti e Iran annunciano un accordo per porre fine alla guerra e riaprire lo Stretto di Hormuz
Esteri / Il filosofo Lorenzo Marsili a TPI: “Usa e Cina trattano da pari. L’Europa è sul menu”
Esteri / Il paradosso di Leone: se il primo Papa americano si oppone allo strapotere delle Big Tech
Esteri / Droni, IA, sensori, satelliti e armi autonome: l’arte della guerra algoritmica