Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Quattro persone sono morte nelle proteste a Baghdad

Immagine di copertina

Le proteste hanno avuto luogo nel centro della capitale irachena contro la mancata approvazione di un pacchetto di riforme

Almeno quattro persone sono rimaste uccise negli scontri che hanno avuto luogo nel centro di Baghdad venerdì 20 maggio, secondo quanto riferito dall’agenzia Reuters citando fonti ospedaliere. I feriti, invece, sarebbero almeno 90.

Gli scontri hanno avuto luogo nella capitale irachena venerdì 20 maggio e hanno visto contrapposti i manifestanti, la maggior parte sostenitori del leader sciita Moqtada al-Sadr, in piazza contro la mancata approvazione di un pacchetto di leggi contro la corruzione e il mancato aumento dei bombardamenti contro l’Isis.

La polizia ha ostacolato i manifestanti usando gas lacrimogeni e proiettili di gomma con l’obiettivo di allontanare i manifestanti dalla zona dei palazzi governativi.

Il primo ministro iracheno Haider al-Abadi ha condannato con un discorso avvenuto in tarda notte gli scontri di venerdì 20 maggio, dichiarando che la legge farà il proprio corso nei confronti di chiunque la trasgredisca.

Il leader sciita al Sadr, invece, ha sostenuto i manifestanti, definendo la dimostrazione una rivolta pacifica e spontanea e condannando il governo che “uccide i propri figli a sangue freddo”.

In Iraq da oltre un mese è in corso una crisi politica causata dalla diffusa corruzione e dagli alti costi della guerra contro l’Isis. Il sedicente Stato islamico controlla porzioni del territorio iracheno dal 2014.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Esteri / Il medico di Gaza in carcere in Israele senza processo: domani Hussam Abu Safiya rischia altri sei mesi di prigione
Esteri / DeepSeek presenta in Cina il nuovo programma di intelligenza artificiale V4
Esteri / Netanyahu: "Avevo un tumore alla prostata. Ma grazie a Dio ho sconfitto anche lui"
Esteri / Il figlio muore a 23 anni, la mamma decide di ricorrere al suicidio assistito: “Senza di lui non esisto”
Esteri / "Il ministro degli Esteri dell'Iran atteso in Pakistan per riprendere i colloqui con gli Usa"
Esteri / Meta licenzierà un dipendente su 10 per finanziare gli investimenti nell’Intelligenza artificiale
Esteri / Aveva scommesso sulla caduta di Maduro subito prima del raid: arrestato un soldato delle forze speciali Usa