Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Profanato il cimitero ebraico di Filadelfia, distrutte 500 lapidi

Immagine di copertina

È il secondo caso da quando Trump è alla Casa Bianca. Il 20 febbraio cento tombe erano state danneggiate in Missouri. Il governo israeliano ha espresso preoccupazione

Ennesimo episodio di antisemitismo negli Stati Uniti. Lo storico cimitero ebraico Monte Carmelo di Filadelfia è stato profanato il 26 febbraio, a meno di una settimana da un caso simile accaduto in Missouri. Secondo quanto riportato dal corrispondente locale della Nbc, circa 500 lapidi sono state spezzate o rovesciate. Alcune delle tombe profanate, appartenenti alle prime comunità dei quaccheri, risalgono a oltre cento anni fa.

La polizia ha subito avviato un’inchiesta, mentre  il portavoce del ministro degli esteri israeliano, Emmanuel Nahshon, ha definito la notizia “scioccante e fonte di preoccupazione”, ma ha aggiunto di avere fiducia nel fatto che le autorità statunitensi individueranno e puniranno i colpevoli.

*Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.*

Il 20 febbraio più di cento tombe sono state danneggiate in un cimitero ebraico di St Louis, in Missouri, mentre nelle settimane precedenti erano comparse svastiche su automobili, ponti, edifici e una scuola elementare dello stato di New York
Il presidente statunitense Donald Trump aveva condannato tutti questi episodi, una presa di posizione ritenuta tardiva da più parti, dopo le ambiguità della campagna elettorale del tycoon riguardo i suprematisti bianchi.

L’Anti-Defamation League, l’associazione che si occupa di monitorare e fermare i casi di diffamazione contro gli ebrei, ha offerto una ricompensa di 10mila dollari a quanti forniranno informazioni utili per l’identificazione e l’arresto di chi ha profanato il cimitero Monte Carmelo.

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.*

Ti potrebbe interessare
Esteri / Le prime volte di Prevost: così Leone XIV entra nella storia
Esteri / Tutti gli uomini di Leone: ecco i vescovi nominati da Prevost negli ultimi due anni
Esteri / Ecco come viene visto dalla Cina il nuovo Papa Leone XIV
Ti potrebbe interessare
Esteri / Le prime volte di Prevost: così Leone XIV entra nella storia
Esteri / Tutti gli uomini di Leone: ecco i vescovi nominati da Prevost negli ultimi due anni
Esteri / Ecco come viene visto dalla Cina il nuovo Papa Leone XIV
Esteri / L’Anti-Trump: la nuova geopolitica vaticana con Leone XIV
Esteri / Ombre sul Vaticano: l’accusa (mai provata) di aver insabbiato abusi che pesa sul nuovo pontificato di Leone XIV
Esteri / Accordo tra Ucraina e Russia a Istanbul per lo scambio di 1.000 prigionieri per parte
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Il vicepresidente Usa JD Vance sarà a Roma per la messa di inizio pontificato di Papa Leone XIV
Esteri / Donald Trump insiste: gli Usa dovrebbero “prendere” Gaza e trasformarla in una “zona di libertà”
Esteri / Putin diserta i negoziati a Istanbul. Trump: "Mi aspettavo la sua assenza. Non succederà nulla finché non ci incontreremo io e lui". Zelensky incontra Erdogan e invia una delegazione di alto livello. Rappresentanti russi: "Possibili compromessi"