Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il premier maltese Muscat verso le dimissioni: governo travolto dal caso Daphne Caruana

Immagine di copertina

L'inchiesta sull'omicidio della giornalista d'inchiesta Daphne Caruana Galizia ha sconvolto il governo dell'isola. L'ex braccio destro del premier, Keith Schembri, è accusato di essere il mandante dell'assassinio

Malta, primo ministro Muscat verso dimissioni: travolto dal caso Caruana

Sull’onda delle indagini sull’omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia, uccisa in un attentato nell’ottobre del 2017,  il premier maltese Joseph Muscat sarebbe pronto a dimissioni “imminenti”. A riferirlo è il quotidiano Times of Malta.

S&D

Le dimissioni annunciate del primo ministro di Malta

Secondo il giornale maltese, il premier ha già informato i suoi più stretti collaboratori della sua decisione. Muscat tra l’altro ha già incontrato il presidente, George William Vella, a cui ha annunciato le sue intenzione. Secondo il Malta Independent, la maggioranza dei partecipanti alla riunione di gabinetto, avvenuta nella notte e terminata a tarda ora, ha detto al premier di esser stanca di “difendere l’indifendibile”.

Nei giorni scorsi, Muscat aveva promesso di dimettersi qualora venisse trovato un suo legame con l’assassinio della giornalista.

Il premier dell’isola è sotto pressione per il fatto che il suo ormai ex braccio destro, l’ex capo di gabinetto e braccio destro del premier Keith Schembri, era presente a diversi incontri con i servizi segreti e il premier in cui si era parlato dell’imprenditore Yorgen Fenech​, titolare del fondo segreto 17 Black,  come il principale sospetto nel caso Caruana. Fenech è stato rilasciato oggi 29 novembre su cauzione.

Schembri è stato arrestato, interrogato e rilasciato ieri, mentre a Fenech – che ha indicato in Schembri il mandante dell’omicidio – è stata negata la grazia presidenziale.

Il no alla grazia: il primo ministro di Malta si astiene

Era stato lo stesso Muscat, al termine di una riunione di gabinetto notturna, ad annunciare il no alla di grazia per Fenech, precisando di essersi astenuto.

“Ho ricevuto due richieste di grazia per Fenech. La prima domenica con il parare negativo del capo polizia e del procuratore generale che ho respinto – ha dichiarato Muscat- e la seconda in queste ore.

Dopo la conferenza stampa di Muscat, si sono registrati momenti di tensione tra giornalisti e forze di sicurezza. Dal canto suo la polizia ha ribadito che “non vi è alcuna ragione” per rimuovere Arnaud, che ha “condotto le indagini con la collaborazione di Europol”.

I cittadini maltesi si ribellano alla corruzione

Il rilascio dal carcere di Schembri non è servito a restituire serenità a Muscat. Anzi, i cittadini maltesi stanno scendendo in piazza indignati, contro la corruzione.

Venerdì sera è convocata una manifestazione di protesta, indetta dai comitati promotori che nei giorni scorsi sono riusciti a radunare una folla di manifestanti per chiedere le dimissioni del governo, molti dei quali si sono riuniti fuori dalla sede del governo tenuti a bada da un cordone della polizia.

Dalle sue pagine social, Matthew Caruana Galizia, figlio della giornalista uccisa il 16 ottobre 2017 ha scritto: “Yorgen Fenech ha confessato l’omicidio – ha affermato ancora Matthew – egli ha lo stesso medico di Schembri, e questo medico ha confessato che inoltrava messaggi da Schembri a Fenech mentre quest’ultimo era in carcere. Nonostante questi indizi criminali, la polizia ha appena rilasciato Schembri”.

Leggi anche:
Omicidio Daphne Caruana Galizia, il re dei casinò pagò 150mila euro per i sicari. L’Ue manda una missione urgente
L’inchiesta sull’omicidio di Daphne Caruana Galizia fa tremare il governo di Malta
Daphne Caruana Galizia, il figlio a TPI: “La sua battaglia non è ancora finita”
Chi era Daphne Caruana Galizia e chi la voleva morta
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini