Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Polonia, donna incinta muore dopo aver portato in grembo un feto morto per 7 giorni

Immagine di copertina
Credit: Ansa foto

In Polonia una donna incinta è morta dopo aver portato in grembo un feto morto per una settimana. L’ospedale che ha avuto in cura la donna nega che ci siano state irregolarità. I pubblici ministeri, però, hanno avviato un’indagine. Gli attivisti incolpano il divieto di aborto quasi totale che l’anno scorso è entrato in vigore in Polonia.

La donna aveva 37 anni e si chiamava Agnieszka. Ha lasciato un marito e tre figli. Era incinta di due gemelli e, per i familiari, l’ospedale l’ha costretta a portare in grembo un feto morto perché i medici temevano di mettere in pericolo il gemello. Dopo poco, comunque, è morto anche lui. I due feti sono stati rimossi ma la donna si è aggravata ed è morta.

“Chiediamo giustizia e una riparazione per la morte di nostra moglie, madre, sorella e amica”, ha scritto la famiglia sui social. “Questa è un’ulteriore prova che il governo ha le mani insanguinate“, hanno aggiunto.

L’ospedale ha rilasciato una dichiarazione in cui spiega: “Dopo la morte del primo figlio è stato adottato un approccio attendista perché c’era la possibilità di salvare il secondo figlio”. La donna, riferiscono, il 23 gennaio era risultata anche positiva al Coronavirus.

Per l’ospedale sono state “intraprese tutte le azioni possibili per salvare la vita dei bambini e del paziente. Il comportamento dei medici non è stato influenzato da nient’altro che dalle considerazioni mediche e dalla cura del paziente e dei suoi bambini”.

Le indagini e gli attivisti

La procura della città di Częstochowa ha annunciato che vengono ipotizzati due reati: l’esposizione di un paziente al rischio di perdere la vita e l’omicidio colposo.

Per i sostenitori delle restrizioni all’aborto la legge consente l’interruzione se la gravidanza minaccia la vita o la salute della madre. Quanto accaduto è il risultato di un errore medico, non della legge. Per una delle principali attiviste polacche contro l’aborto, Kaja Godek, si sta “strumentalizzando la morte di una donna incinta per stratagemmi politici e campagne a favore dell’aborto”

In Polonia un caso simile è avvenuto anche lo scorso autunno: una donna incinta morì dopo che i medici si erano rifiutati di porre fine alla sua gravidanza nonostante al feto fosse stata diagnosticata una malformazione mortale. Il fatto suscitò proteste di massa contro la legge sull’aborto. Dimostrazioni simili sono in programma anche per questo nuovo caso.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”