Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:03
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Egitto, Patrick Zaky resta in carcere dopo oltre 18 mesi di detenzione senza processo

Immagine di copertina
Patrick Zaki, attivista per i diritti umani, è in carcere in Egitto dal febbraio 2020

Patrick Zaky resta in carcere

Un ulteriore rinvio della scarcerazione e altri giorni di carcere per Patrick Zaky, il ricercatore egiziano che studia all’Università di Bologna, detenuto in Egitto senza processo da 18 mesi e mezzo.

A dare la notizia oggi, 22 agosto 2021, una legale di Zaki, Hoda Nasrallah, che però non ha potuto precisare per quanti giorni lo studente dovrà ancora restare in carcere: questo verrà notificato “lunedì o martedì”, ha aggiunto l’avvocato parlando dell’esito dell’udienza. Lo studente egiziano si trova nella prigione di Tora, al Cairo, da un anno e mezzo con l’accusa di propaganda sovversiva su Internet.

Secondo gli attivisti della pagina Facebook Patrick Libero, l’udienza di oggi si è svolta mentre i cristiani copti celebrano la festa della Vergine Maria, che è la santa patrona di Patrick. Sulla stessa pagina arriva poi un ulteriore appello, stavolta non ai carcerieri, ormai sordi alle parole degli attivisti e della comunità internazionale, ma ai cittadini comuni.

“Crediamo che Patrick possa tornare con noi da un giorno all’altro e abbiamo fiducia che il nostro amore trascenderà le mura della prigione, l’ingiustizia e l’odio”, si legge sulla pagina.” Sappiamo che siete state/i con noi per tanto tempo ma lui ha ancora bisogno del vostro sostegno, continuate a parlare di Patrick, continuate a chiedere la sua libertà e continuate a combattere per lui”.

Al termine dell’udienza, i diplomatici delle ambasciate di Italia, Regno Unito e Stati Uniti hanno potuto parlare con l’avvocatessa di Zaki, Hoda Nasrallah, dopo aver depositato una comunicazione scritta per segnalare al giudice l’interesse per il caso e la volontà di riprendere ad assistere alle udienze. Da mesi infatti a nessun esterno, diplomatici compresi, è più consentito l’accesso al Tribunale per la sicurezza di Stato, annesso al carcere di Tora.

Le accuse nei confronti di Patrick George Zaki

Il leader del Movimento 6 aprile, Sayed E. Nasrha fornito in esclusiva a TPI capi d’accusa nei confronti di Patrick George Zaki. Il giovane attivista è accusato di diffondere false notizie, anche tramite i propri account social, con lo scopo di disturbare l’ordine pubblico e mettere in pericolo la sicurezza nazionale; di incitare a proteste non autorizzate, con l’obiettivo di screditare il prestigio dello Stato e rovesciare il governo; di fare propaganda con il fine di cambiare i principi basilari della costituzione e soprattutto di promuovere comportamenti violenti e crimini di matrice terroristica. Secondo Amnesty International, Patrick Zaky rischia fino a 25 anni di carcere.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Esteri / Il testo integrale del memorandum d’intesa tra Stati Uniti e Iran: ecco i 14 punti dell’accordo pubblicati dalla Cnn
Esteri / Il Regno Unito vieta i social ai minori di 16 anni
Esteri / “Vivono in uno stato di paura costante”: l’Unhcr racconta a TPI il dramma degli sfollati in Libano
Esteri / Stati Uniti e Iran annunciano un accordo per porre fine alla guerra e riaprire lo Stretto di Hormuz
Esteri / Il filosofo Lorenzo Marsili a TPI: “Usa e Cina trattano da pari. L’Europa è sul menu”
Esteri / Il paradosso di Leone: se il primo Papa americano si oppone allo strapotere delle Big Tech
Esteri / Droni, IA, sensori, satelliti e armi autonome: l’arte della guerra algoritmica