Covid ultime 24h
casi +20.709
deceduti +684
tamponi +207.143
terapie intensive -47

Il parlamento della Corea del Sud ha votato l’impeachment della presidente Park Geun-hye

L’ultima parola sul destino di Park spetta adesso alla Corte Costituzionale, mentre il premier Hwang Kyo-ahn assume temporaneamente le sue funzioni

Di TPI
Pubblicato il 9 Dic. 2016 alle 08:47 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:35
0
Immagine di copertina

I parlamentari della Corea del Sud hanno votato a favore della mozione di impeachment che potrebbe rimuovere dal suo incarico la presidente Park Geun-hye.

La mozione è stata approvata con 234 voti favorevoli e 56 contrari. Fuori dal parlamento si sono riuniti migliaia di manifestanti che chiedono la sua rimozione.

Park è accusata di aver consentito all’amica e confidente Choi Soon-sil, attualmente in arresto per abuso di potere e altri capi d’accusa, di interferire negli affari di stato, anche per fini personali, pur non avendo alcun titolo e incarico di governo.

Secondo la magistratura, Park ha avuto un ruolo “considerevole” nello scandalo. Nonostante le manifestazioni delle settimane precedenti, Park non ha ceduto, negando le accuse di corruzione e sostenendo che spettava all’Assemblea nazionale decidere.

In parlamento i partiti di opposizione che vogliono rimuoverla hanno la maggioranza, ma per arrivare ai due terzi necessari per approvare la mozione ci sono voluti anche alcuni voti di deputati dissidenti del partito di centrodestra di Park, il Saenuri.

Park ha assicurato che accetterà il risultato del voto. Tuttavia non sarà immediatamente rimossa dall’ufficio, ma sospesa temporaneamente; il primo ministro Hwang Kyo-ahn svolgerà le sue funzioni.

La decisone finale spetterà ai nove giudici della Corte costituzionale, che avranno sei mesi di tempo per decidere. Park potrebbe essere la prima presidente nella storia della Corea del Sud a essere rimossa dall’incarico.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.