Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:43
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Le strade francesi a pannelli solari

Immagine di copertina

Un'azienda ha sperimentato un prototipo di pannello fotovoltaico che, posizionato sul mantello stradale, garantirebbe alla Francia l'indipendenza energetica

L’azienda francese di costruzioni stradali Colas ha lanciato Wattway, un pannello fotovoltaico creato apposta per ricoprire le strade.

S&D

Secondo la compagnia, solo 20 metri quadrati di asfalto ricoperti dai pannelli fornirebbero abbastanza energia per sostenere una singola casa. Rivestire il 2,5 per cento delle strade francesi garantirebbe al Paese il 10 per cento del suo fabbisogno energetico. Portare Wattway su un quarto della superficie di asfalto donerebbe alla Francia l’indipendenza energetica totale.

L’energia generata da Wattway potrebbe alimentare anche i semafori e i lampioni, mentre un chilometro di strada ricoperta da pannelli potrebbe illuminare una città di 5mila abitanti.

Questa nuova tecnologia, che fornisce energia pulita e rinnovabile tramite l’unione di edilizia stradale e tecniche fotovoltaiche, arriva dopo cinque anni di ricerca fra Colas e l’Istituto nazionale francese per l’energia solare.

Wattway consentirebbe di sfruttare al meglio una risorsa poco utilizzata come quella del manto stradale, che rimane occupato da veicoli mediamente solo per il 10 per cento del tempo. L’energia prodotta andrebbe a unirsi alla rete nazionale di elettricità francese.

Due progetti simili sono stati già sperimentati nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti nell’ultimo decennio. A maggio 2015 in Olanda sono stati installati 70 metri di pannelli solari su una pista ciclabile e il sistema produce 3mila kilowatt/ora, ossia abbastanza energia da sostenere per un anno una casa occupata da una singola persona. 

Nel 2006 in America, la startup Solar Roadways si è impegnata per coprire di pannelli fotovoltaici i 75mila chilometri quadrati di strade nel Paese. Finora, il sogno dei coniugi Brusaw, i fondatori dell’azienda, si è fermato a un parcheggio prototipo nel loro viale di casa. Quattro problemi fondamentali hanno bloccato l’espansione del progetto: sicurezza, durabilità, disponibilità dei materiali e burocrazia.

Wattway sarà disponibile sul mercato da gennaio 2016.

L’amministratore delegato di Colas Hervé Le Bouc sostiene che non servirà sostituire il mantello stradale: basterà applicare i pannelli, composti da celle fotovoltaiche lunghe 15 centimetri.

Colas sperimenterà Wattway in alcuni parcheggi di supermercati e in parti limitate di carreggiata. Entro quattro anni, l’azienda sarà pronta a equipaggiare sezioni lunghe diverse chilometri di strada.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini