Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Almeno sei operatori della Croce Rossa uccisi in Afghanistan

Immagine di copertina

Altri due risultano dispersi. La squadra stava consegnando aiuti umanitari. L'attacco è stato rivendicato dall'Isis

Sei operatori della Croce Rossa sono stati uccisi e altri due risultano dispersi in seguito a un attacco rivendicato dall’Isis nel nord dell’Afghanistan. A riferirlo è stata la stessa organizzazione umanitaria mercoledì 8 febbraio 2017. Il personale, del quale non sono state rese note né identità né nazionalità, era impegnato nella provincia di Jowjzan, una regione particolarmente instabile.

Cinque operatori umanitari e tre autisti stavano trasportando aiuti e rifornimenti verso una zona colpita duramente dalle nevicate degli ultimi giorni quando sono finite sotto il fuoco dei miliziani estremisti. Il capo della polizia locale ha dichiarato di aver ripetutamente invitato le squadre della Croce Rossa a non recarsi nelle zone dove è nota la presenza dell’Isis. 

A dicembre del 2016 un altro operatore spagnolo della Croce Rossa era stato rapito mentre era in viaggio con alcuni colleghi tra Mazar-e-Sharif e Kunduz, zona con una forte presenza del gruppo estremista dei Taliban. Fu rilasciato un mese dopo, ma non è mai emerso né come sia stato liberato né chi lo avesse sequestrato.

Negli ultimi anni, e specialmente da quando la maggior parte delle truppe internazionali della Nato hanno lasciato il paese nel 2014, gli operatori umanitari sono rimasti vittima delle violenze scatenate dai miliziani.

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”
Esteri / Iran, Ucraina, Gaza, IA, Donald Trump all’Assemblea dell’Onu: “Io agisco, gli altri parlano”