Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Una nave da guerra russa ha sparato colpi di avvertimento contro un peschereccio turco

Immagine di copertina

I rapporti tra i due paesi rimangono tesi dopo l'abbattimento di un aereo militare russo da parte della Turchia

Una nave da guerra russa ha sparato alcuni colpi di avvertimento contro un peschereccio turco per evitare la collisione tra le due imbarcazioni. Lo ha riferito in una nota diffusa domenica 13 dicembre il ministero della Difesa russo. L’incidente è avvenuto al largo del Mare Egeo.

Da una prima ricostruzione, domenica mattina il cacciatorpediniere russo Smetlivy era ancorato al largo dell’isola greca di Lemnos. L’equipaggio russo a bordo della nave ha avvistato un peschereccio turco che si trovava a circa 600 metri di distanza.

Nonostante l’invio di contatti radio e segnali visivi lanciati dalla nave russa, il peschereccio non si sarebbe fermato. Per evitare una collisione, dalla nave da guerra russa sono stati sparati alcuni colpi di avvertimento con armi di piccolo calibro.Solo in quel momento il peschereccio avrebbe invertito “drasticamente la rotta”, precisa la nota diffusa dal ministero della difesa russo.

Mosca ha convocato il capitano dell’imbarcazione turca per fare chiarezza su quanto accaduto.

Non si è fatta attendere la replica del ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, il quale ha precisato di “non volere favorire ulteriori tensioni”, ma ha aggiunto che la pazienza nei confronti della Russia “ha un limite”. 

Secondo l’agenzia di stampa turca Dogan, il capitano del peschereccio non si è reso conto che la sua barca aveva subito dei colpi. “Abbiamo filmato e abbiamo consegnato tutto alla guardia costiera, noi non sapevamo fosse una nave russa” ha replicato quest’ultimo.

Le relazioni tra i due paesi continuano a rimanere tese, dopo l’abbattimento del jet russo nei cieli turchi avvenuto il 24 novembre 2015.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”