Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:43
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il Mein Kampf di Hitler è tra i best-seller del 2016 in Germania

Immagine di copertina

Ristampato all'inizio dell'anno passato, il libro ha venduto circa 85mila copie. La maggior parte di coloro che lo hanno acquistato sono studiosi o specialisti

La nuova edizione del Mein Kampf (“La mia battaglia”), il libro di Adolf Hitler che espone i fondamenti dell’ideologia nazista, è entrato di diritto tra i best-seller più venduti in Germania nel 2016.

S&D

Ristampato all’inizio dell’anno passato, il libro ha venduto circa 85mila copie, generando sorpresa perfino tra i membri della casa editrice tedesca.

Composto di due volumi, il testo non ha uno scopo di propaganda, ma è un’edizione critica con note e spiegazioni curata da un team di storici dell’Institut für Zeitgeschichte (Istituto di storia contemporanea) di Monaco di Baviera e costa 59 euro.

Si tratta pertanto di uno strumento di ricerca storica. Inoltre, questo mese arriverà nelle librerie la sesta ristampa del libro, la cui prima tiratura era di sole quattromila copie. 

Per gran parte del 2016, il libro è stato inserito nella lista dei saggi best-seller della rivista Der Spiegel, e nel mese di aprile ha scalato le classifiche rimanendo primo per ben due settimane. 

Il Mein Kumpf non era più stato stampato dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. L’istituto che ha curato la ristampa ha condotto poi un sondaggio tra le librerie per sapere chi abbia comprato il libro: secondo i dati raccolti sono state soprattutto persone interessate alla storia e alla politica ed educatori. Non estremisti di destra. 

Per il momento, i diritti per tradurre l’edizione critica sono stati venduti solo in Francia e nel Regno Unito, nonostante le numerose richieste pervenute da diversi paesi. In Italia il Mein Kampf è stato pubblicato in diverse edizioni. 

Fino al 2015, i diritti del libro appartenevano al Land della Baviera: nel 1945 le forze militari alleate diedero al governo locale il controllo della principale casa editrice nazista poiché Monaco di Baviera era stato l’ultimo luogo in cui Hitler aveva risieduto, prima di diventare cancelliere del Terzo Reich nel 1933. 

Da allora fino all’anno scorso, la Baviera ha impedito che il volume fosse ripubblicato, in segno di rispetto per le persone vittime del nazismo e per timore che potesse rappresentare uno strumento di incitamento all’odio. 

Il Mein Kampf venne scritto da Hitler nei nove mesi che trascorse in carcere nel 1924, condannato per il fallito tentativo di colpo di stato di Monaco nel 1923. 

Il testo venne pubblicato in due volumi nel 1925 e nel 1926. Negli anni del nazismo furono pubblicate in Germania più di 12,4 milioni di copie del Mein Kampf e dal 1936 al 1945 il governo del Terzo Reich ne regalò una copia a tutte le coppie appena sposate.

—LEGGI ANCHE: Dieci cose da sapere su Adolf Hitler 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini