Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:06
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Malta ha messo al bando le terapie per curare l’omosessualità

Immagine di copertina

La Valletta ha approvato una legge che vieta di tentare di cambiare, reprimere o eliminare l’orientamento sessuale, l’identità o l’espressione di genere di una persona

Il parlamento di Malta ha votato all’unanimità la messa al bando di qualunque terapia volta a curare l’omosessualità. 

L’isola mediterranea è il primo paese europeo a rendere illegali le attività per cambiare la sessualità delle persone gay.

La nuova legge adottata da La Valletta sanziona con multe e pene detentive chiunque si sia reso responsabile di aver tentato di “cambiare, reprimere o eliminare l’orientamento sessuale, l’identità di genere o l’espressione di genere di una persona”.

In particolare, i professionisti del settore medico che infrangeranno la legge possono incorrere in multe fino a 10mila euro e in pene detentive fino a un anno di carcere.

La normativa sancisce che nessun orientamento sessuale, identità o espressione di genere costituisce un disturbo o difetto di alcun tipo, e porta a 16 anni l’età minima per inoltrare la richiesta di riassegnazione di genere, senza il consenso dei genitori.

Il governo socialista maltese, eletto nel 2013, ha portato avanti una serie di iniziative sociali progressiste. Per due volte Malta è stata indicata da Ilga-Europe, un’organizzazione per la difesa dei diritti Lgbt, come il paese europeo più progredito in materia di diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali.

I sostenitori delle cosiddette terapie di conversione sostengono che esse fanno uso di tecniche fisiologiche e psicologiche ordinarie per aiutare persone che desiderano spontaneamente cambiare il loro orientamento sessuale. 

“La conversione dei gay non solo respinge un gruppo di persone sulla base di un pregiudizio infondato e della mancanza di tolleranza nei confronti della diversità, ma lede anche il riconoscimento internazionale dei diritti Lgbt”, hanno affermato le associazioni professionali di psicologi, psichiatri e terapisti maltesi, accogliendo con favore l’iniziativa del governo.

— LEGGI ANCHE: Un tribunale australiano dà il via libera a un intervento chirurgico su una bambina intersessuale

Ti potrebbe interessare
Esteri / Meloni all’Onu: “Guerra globale agli scafisti. Le Nazioni Unite rifiutino ogni ipocrisia”
Esteri / Venezuela, bambino disabile rinchiuso in una gabbia per anni senza cibo: mamma e zie arrestate
Esteri / Emissioni elettromagnetiche: la Francia ritira dal mercato l’iPhone12
Ti potrebbe interessare
Esteri / Meloni all’Onu: “Guerra globale agli scafisti. Le Nazioni Unite rifiutino ogni ipocrisia”
Esteri / Venezuela, bambino disabile rinchiuso in una gabbia per anni senza cibo: mamma e zie arrestate
Esteri / Emissioni elettromagnetiche: la Francia ritira dal mercato l’iPhone12
Esteri / Francia, i genitori di una 15enne suicida denunciano l’algoritmo di TikTok
Esteri / “Noi, giovani dissidenti in fuga dall’Iran: la polizia spara contro chi protesta”
Esteri / Taiwan: “28 aerei da guerra cinesi intorno all’isola”
Esteri / Deputata cacciata da teatro: “Svapava e palpeggiava il partner nelle parti intime” | VIDEO
Esteri / Mamma di 40 anni mangia pesce crudo e si ammala: amputate gambe e braccia
Esteri / Nato, l’ammiraglio Cavo Dragone nominato presidente del Comitato militare
Esteri / Brasile, aereo di turisti precipita in Amazzonia: 14 morti