Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Joshua Wong, chi è l’attivista e leader delle proteste di Hong Kong che ha scatenato le tensioni tra Italia e Cina

Immagine di copertina

Ha solo 23 anni, è già stato leader del movimento degli ombrelli del 2014 e oggi è tra gli attivisti pro-democrazia più in vista delle proteste da circa 6 mesi stanno scuotendo Hong Kong. Negli ultimi giorni ha fortemente criticato l'Italia, accusandola di fornire a Pechino armi e mezzi per la repressione: ecco chi è Joshua Wong

Joshua Wong, chi è l’attivista e leader delle proteste di Hong Kong

Ha solo 23 anni, ma in pochi anni Joshua Wong si è rivelato forse l’attivista più attivo a Hong Kong: già leader del Movimento degli ombrelli nel 2014, oggi il giovane è una delle guide ideologiche delle proteste contro la Cina che ormai da sei mesi stanno infiammando la regione asiatica.

S&D

Negli ultimi giorni, inoltre, Joshua Wong si è reso protagonista di una stilettata nei confronti dell’Italia: in collegamento video durante una conferenza stampa al Senato, l’attivista ha infatti accusato le aziende italiane di fornire i mezzi per la repressione di Pechino contro i manifestanti a Hong Kong. Scatenando subito la reazione della Cina, che tramite il portavoce dell’ambasciata di Pechino a Roma ha parlato di “comportamento irresponsabile” da parte dei politici italiani, che hanno dato spazio a Wong, accusato di fare discorsi non veritieri. A metterci una pezza è stato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che ha chiarito che i rapporti tra Italia e Cina rimangono ottimi, anche se le attività parlamentari del nostro Paese vanno rispettate.

“Anche in Italia violazioni di diritti umani”: la denuncia del leader delle proteste di Hong Kong Joshua Wong

Ma chi è Joshua Wong? Vediamo tutto quello che c’è da sapere sul leader delle proteste di Hong Kong.

Joshua Wong, dal movimento degli ombrelli alle proteste contro la Cina

Classe 1996, l’attivista è il fondatore del gruppo studentesco Scholarism, che viene considerata l’anima delle proteste studentesche in corso da giugno 2019 tra le strade di Hong Kong. Inoltre, Wong ricopre il ruolo di segretario generale del partito democratico Demosisto.

La figura di Wong, sebbene sia stato escluso dalla competizione elettorale perché ritenuto privo dei requisiti previsti dalla legge, è stata importantissima per il trionfo dei democratici alle elezioni distrettuali di Hong Kong dello scorso 24 novembre. Un voto che, di per sé, è di carattere locale, ma che allo stesso tempo è diventato una sorta di referendum sul gradimento popolare nei confronti della protesta studentesca. La netta vittoria dei democratici sul fronte pro-establishment è stato un chiaro monito alla Cina: il popolo è stanco della situazione politica e sociale di Hong Kong.

Hong Kong, i manifestanti tornano in piazza e lanciano un appello a Trump

In questi mesi, Joshua Wong ha saputo interpretare al meglio il malcontento popolare legato ai continui contrasti tra il governo centrale cinese e quello di Hong Kong che, ricordiamo, è una regione amministrativa speciale della Cina. Così, le manifestazioni studentesche sono diventate sempre più frequenti: a giugno scorso, tutto è partito dal disaccordo per la proposta di legge sull’estradizione che avrebbe consentito alla Cina di processare gli accusati per crimini gravi. Sempre più spesso, l’esercito ha risposto a queste manifestazioni di dissenso con la repressione.

Esclusivo: Hong Kong, TPI in piazza tra i manifestanti per documentare gli scontri con la polizia

Ancora prima delle proteste di questi mesi, Joshua Wong aveva raggiunto la popolarità nel 2014, quando aveva solo 18 anni. In quel periodo, infatti, l’attivista e studente si era posto alla guida del cosiddetto Movimento degli ombrelli, che inseguiva l’affermazione della democrazia a Hong Kong. Sia in quegli anni che in tempi recenti, Wong è stato più volte incarcerato.

Per la sua attività, Wong ha ricevuto negli anni diversi riconoscimenti. Nel 2014, la rivista Time lo ha inserito nella lista degli Influential Teens, cioè i giovani più influenti dell’anno. Nominato Person of the Year, l’attivista asiatico ha ricevuto anche una menzione dalla rivista Fortune come uno dei maggiori leader mondiali del 2015.

Nel 2018, addirittura, il suo nome è comparso tra le personalità in lizza per il Premio Nobel per la pace.

Rocky Trump sfida il Drago cinese, ma non è Hong Kong il vero ring tra Stati Uniti e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini