Covid ultime 24h
casi +8.561
deceduti +420
tamponi +143.116
terapie intensive +21

Queste fragole sono rosse?

Il professore giapponese di psicologia Akiyoshi Kitaoka ha diffuso un'immagine senza pixel di colore rosso, pur dandone l'illusione

Di TPI
Pubblicato il 2 Mar. 2017 alle 11:22 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 16:21
0
Immagine di copertina

Come sa chiunque abbia visto almeno una volta in vita sua questo frutto, le fragole sono e sono sempre state rosse, senza particolari dubbi al riguardo.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.

Un’immagine che in questi giorni sta circolando in rete sembra smuovere le nostre convinzioni sull’argomento. Come ha scritto nella didascalia il professore di psicologia giapponese Akiyoshi Kitaoka, questa foto non presenta pixel di colore rosso:

Docente alla Ritsumeikan University in Giappone, Kitaoka studia le illusioni ottiche e ha spiegato che se nell’immagine le fragole appaiono rosse, questo è dovuto al fenomeno ottico della costanza del colore, lo stesso che ha perplesso molte persone nel 2016 quando “The Dress” diventò virale.

Attraverso questo fenomeno, il nostro cervello stabilizza parzialmente l’aspetto del colore nonostante i cambiamenti della luce, cosicché sia che ci si trovi in un ambiente con luce naturale luminosa o in penombra, la mente lavora per assicurarsi che i colori rimangano gli stessi. 

Così, anche se l’immagine di Kitaoka è stata manipolata per includere solo pixel grigi e verdi, ai nostri occhi le fragole rimangono rosse.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.