Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Hansjörg Wyss, chi è il mecenate svizzero che ha donato un miliardo per proteggere il Pianeta

Immagine di copertina
Hansjorg Wyss
Hansjorg Wyss è l’uomo che ha deciso di donare un miliardo di dollari per proteggere il Pianeta. Il miliardo di dollari che il ricco  uomo d’affari svizzero ha deciso di donare per contribuire alla salvaguardia di terre e oceani verrà distribuito in dieci anni.

Wyss, con la sua generosa donazione, intende salvare il 30 per cento della superficie terrestre entro il 2030.

Hansjorg Wyss è svizzero ma vive a Jackson Hole, in Wyoming, negli Stati Uniti. Il mecenate ha annunciato il proprio piano con la Wyss Campaign for Nature, per distribuire il miliardo che ha deciso di donare attraverso la sua fondazione no profit, la Wyss Foundation.

Wyss vuole collaborare in questo modo agli sforzi globali per la conservazione della natura.

“Questo denaro sosterrà gli sforzi di conservazione gestiti a livello locale in tutto il mondo, aiuterà a fare pressione per aumentare gli obiettivi globali sulla protezione degli oceani, cercherà di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questo impegno, e finanzierà studi scientifici per identificare le migliori strategie in modo da raggiungere il nostro obiettivo”, ha scritto Wyss in un editoriale sul New York Times.

“Tutti noi, cittadini, filantropi, imprenditori e capi di stato dovremmo preoccuparci dell’enorme divario tra la scarsa protezione di cui gode attualmente l’ambiente e ciò che dovrebbe essere protetto”, ha aggiunto Wyss nella lettera aperta pubblicata sul prestigioso quotidiano.

“Questa è una lacuna che dobbiamo colmare con urgenza, prima che l’impronta umana prenda il sopravvento sugli ultimi luoghi selvaggi della Terra”.

Il suo amore per l’ambiente è iniziato da giovane, Wyss è cresciuto in Svizzera, ma ha viaggiato spesso nel West degli Usa. Tra le sue passioni ci sono le escursioni sulle Montagne Rocciose in Colorado.

Il denaro donato da Wyss sarà utilizzato per creare parchi nazionali, riserve naturali e aree marine protette.

Hansjorg Wyss, chi è 

Hansjorg Wyss, bernese di 83 anni, è un uomo d’affari che vive negli Stati Uniti. Il miliardario ha già investito più di 450 milioni di dollari in progetti ambientali in Africa, Sudamerica, Nordamerica ed Europa.

Wyss è il fondatore del gruppo di tecnologia medica Synthes, e si è arricchito vendendo l’azienda alla multinazionale americana Johnson & Johnson. La rivista economica Bilanz ha stimato il suo patrimonio tra i sette e gli otto miliardi di franchi.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre un centinaio nel resto della regione. Usa e Israele continuano i raid. Contrattacchi su Qatar, Bahrein, Kuwait ed Emirati. Colpito anche un aeroporto in Azerbaigian. Teheran rivendica un attacco alla base Usa di Erbil, in Iraq. Tel Aviv bombarda il Libano e ordina l’evacuazione di quattro quartieri alla periferia sud di Beirut. Meloni annuncia “aiuti per i Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna