Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Putin: “Ok l’accordo per la tregua in Ucraina, ma deve portare a una pace duratura”

Immagine di copertina
Il presidente della Federazione russa Vladimir Putin. Credit: AGF

Il presidente russo commenta l'intesa raggiunta tra Kiev e gli Usa: "Vanno eliminate le cause profonde della crisi. Gli ucraini a Kursk devono scegliere se morire o arrendersi". Trump: "Parole promettenti"

“Siamo d’accordo con le proposte di cessazione delle azioni militari, ma partiamo dal presupposto che questa cessazione debba essere tale da portare a una pace duratura ed eliminare le cause profonde della crisi”. Il presidente della Federazione russa Vladimir Putin commenta così l’accordo per il cessate il fuoco di 30 giorni in Ucraina siglato martedì 11 marzo dalle delegazioni diplomatiche di Kiev e Stati Uniti, riunite a Gedda, in Arabia Saudita: intesa condizionata appunto al Sì di Mosca.

Nella serata di oggi, giovedì 13 marzo, il leader russo riceverà Steve Witkoff, inviato del presidente statunitense Donald Trump, in un incontro a porte chiuse al Cremlino. Ma Putin  – intervenuto nel pomeriggio in una conferenza stampa insieme al presidente bielorusso Alexander Lukashenko – non esclude di avere presto “una conversazione telefonica con il presidente Trump”.

Da Washington, il tycoon definisce “molto promettente” la dichiarazione del suo omologo. “Spero che la Russia faccia la cosa giusta”, dice Trump a margine dell’incontro alla Casa Bianca con il segretario generale della Nato Mark Rutte.

Ma intanto in Ucraina si continua a combattere. E Putin minaccia le truppe ucraine che hanno invaso la regione russa di Kursk la scorsa estate: “Hanno completamente abbandonato il loro equipaggiamento, poiché ci sarà un blocco fisico della regione: o moriranno o si arrenderanno e lasceranno la regione”, avverte il capo del Cremlino.

“Ci sono tante questioni aperte sulla tregua”, puntualizza Putin. “Il cessate il fuoco è giusto, ma tante cose vanno discusse. Chi controllerà la tregua? Perché hanno bisogno di 30 giorni? Per fornire armi? Per la mobilitazione forzata? Per l’addestramento? Come possiamo essere sicuri che niente di tutto questo accadrà in futuro? Chi darà l’ordine di cessate il fuoco? Qual è il valore di quegli ordini? Chi deciderà? Chi e dove violerà questo accordo?”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Mattarella riunisce il Consiglio Supremo di Difesa: “L’Italia non partecipa e non parteciperà alla guerra in Iran”
Esteri / Crosetto respinge le accuse di un governo succube di Trump: “Cosa dovremmo fare di più?”
Esteri / Il primo messaggio di Mojtaba Khamenei: "Vendicheremo il sangue dei martiri, lo Stretto di Hormuz resterà chiuso". Droni colpiscono la base degli italiani a Erbil, il Pentagono: "Una settimana di guerra è costata 11,3 miliardi"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mattarella riunisce il Consiglio Supremo di Difesa: “L’Italia non partecipa e non parteciperà alla guerra in Iran”
Esteri / Crosetto respinge le accuse di un governo succube di Trump: “Cosa dovremmo fare di più?”
Esteri / Il primo messaggio di Mojtaba Khamenei: "Vendicheremo il sangue dei martiri, lo Stretto di Hormuz resterà chiuso". Droni colpiscono la base degli italiani a Erbil, il Pentagono: "Una settimana di guerra è costata 11,3 miliardi"
Esteri / La ricetta per la pace del ministro Tajani che invia un messaggio a Tehran: "Basta missili, basta droni"
Esteri / E se fosse un algoritmo a decidere chi deve morire? La nuova guerra dell’intelligenza artificiale è già iniziata
Esteri / D’Alema: “Usa e Israele ci riportano alla barbarie. Tajani? Imbarazzante”
Esteri / Aragoste, bistecche, pianoforti e sticker di Frozen: così il Pentagono ha speso 93 miliardi di dollari in un mese
Esteri / Meloni: “Intervento Usa e Israele contro Iran fuori da diritto internazionale". L'annuncio di Tehran: "Non parteciperemo ai Mondiali di calcio negli Usa"
Esteri / Accordo tra il Pentagono e OpenAI: una manager dell’azienda si dimette per questioni etiche
Esteri / Nuovo attacco di Tehran agli Emirati. La Turchia dispiega i Patriot nella base Nato di Malatya