Greta Thunberg riceve un premio da 1 milione di dollari: lo donerà alle popolazioni più colpite dal climate change

Di Giulia Angeletti
Pubblicato il 21 Lug. 2020 alle 15:02 Aggiornato il 21 Lug. 2020 alle 16:19
1.3k
Immagine di copertina

Greta Thunberg, attivista svedese promotrice del Movimento Fridays for Future, ha ricevuto un premio di un milione di euro – il Gulbenkian Prize for Humanity, istituito quest’anno e concesso a persone e istituzioni impegnate nella lotta al cambiamento climatico. Si tratta di una grossa cifra che la 17enne, oggi nota in tutto il mondo, ha deciso di devolvere a favore delle popolazioni più colpite dagli effetti del “climate change”, come quelle dell’Amazzonia. In particolare, infatti, Greta donerà i soldi alla popolazione Indios, come ha lei stessa annunciato in un video sul suo profilo Instagram, che in poco tempo ha superato il milione di visualizzazioni.

Global warming e una deforestazione intensa hanno infatti messo in ginocchio queste popolazioni, che grazie alla donazione dell’attivista riceveranno anche aiuti medici per fare fronte all’emergenza Coronavirus – tramite Sos Amazzonia – e supporto legale in modo che “l’ecocidio dell’Amazzonia” venga riconosciuto come crimine internazionale (con Stop Ecocide Foundation). “Sono onorata di ricevere questo riconoscimento. Significa molto per me e spero che aiuterà a fare ancora più del bene nel mondo. I soldi del premio, che sono pari a un milione di euro e che sono molti di più di quelli che avrei potuto immaginare, saranno donati attraverso la mia Fondazione a differenti organizzazioni e progetti che stanno lavorando per aiutare le persone che sono maggiormente colpite dalla crisi climatica, specialmente nel Sud del mondo e che stanno combattendo per una società sostenibile e per difendere la natura”, ha spiegato la Thunberg nel video.

Visualizza questo post su Instagram

I’m extremely honoured to receive the Gulbenkian Prize for Humanity! We’re in a climate emergency, and my foundation will as quickly as possible donate all the prize money of 1 million Euros to support organizations and projects that are fighting for a sustainable world, defending nature and supporting people already facing the worst impacts of the climate- and ecological crisis — particularly those living in the Global South.
 Starting with giving €100.000 to the SOS Amazonia Campaign led by @FridaysForFutureBrasil to tackle COVID-19 in the Amazon, and €100.000 to the Stop Ecocide Foundation (@ecocidelaw ) to support their work to make ecocide an international crime. @fcgulbenkian #facetheclimateemergency

Un post condiviso da Greta Thunberg (@gretathunberg) in data:

Jorge Sampaio, presidente della giuria che assegna il premio oltre che ex presidente del Portogallo, l’ha definita “una delle figure più straordinarie dei nostri giorni”; Greta, d’altronde, per tutto il 2019 è riuscita a mobilitare i giovani di tutto il mondo e a sensibilizzare le nuove generazioni su una tematica così importante come il cambiamento climatico e i suoi drammatici effetti.

Leggi anche: 1. “Con la proroga dello Stato di emergenza a rischio le libertà fondamentali”: il costituzionalista Cuocolo a TPI / 2. Coronavirus, la proposta shock: “Infettare giovani volontari per accelerare col vaccino” / 3. “I raggi ultravioletti distruggono il Coronavirus in pochi secondi”: lo studio

/4. Coronavirus, la storia del “paziente 206”: il superuntore che ha contagiato oltre 1.000 persone nello Sri Lanka / 5. Coronavirus, il Guardian: “Così l’Europa ha ignorato l’Sos italiano a fine febbraio”

1.3k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.