Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:03
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Coronavirus, Grecia “nel mezzo di una seconda ondata”: 5 salentini e 7 toscani positivi di ritorno da vacanza

Immagine di copertina
Santorini, Grecia. Credit: Pixabay

“La Grecia è nel mezzo di una seconda ondata di Covid-19″

La Grecia è “‘formalmente’ nel mezzo di una seconda ondata di Covid-19“, lo dice Gkikas Magiorkinis, ricercatore di igiene ed epidemiologia presso l’università di Atene. “Questo è il punto in cui potremmo vincere o perdere la battaglia”, ha aggiunto l’esperto. Ieri, domenica 9 agosto, il Paese ha registrato il record di contagi dall’inizio della pandemia, 203 casi in 24 ore. Secondo il Guardian, l’improvviso aumento di contagi da Coronavirus è riconducibile al turismo estivo che caratterizza la Grecia.

Anche in Italia i nuovi casi di contagio sono sempre di più legati a persone che ritornano da viaggi all’estero. I nuovi casi registrati in provincia di Lecce ieri riguardano infatti 5 salentini che erano stati in vacanza in Grecia e sono risultati positivi al Covid anche 7 sette diciannovenni di Arezzo tornati da una vacanza a Corfù. “Lì nessuno indossava le mascherine e quando le abbiamo messe all’inizio gli altri ragazzi ci guardavano come se fossimo dei marziani. Così alla fine le abbiamo tolte”, hanno raccontato i ragazzi dopo essere rientrati a casa dal viaggio in Grecia.

Lo scienziato dell’Università di Atene avverte: “A meno che non ci sia un cambiamento nella tendenza attuale, è probabile che vengano proposte misure sulla falsariga di quelle che abbiamo visto per l’isola di Poros”. Nei giorni scorsi, l’isola greca è stata sottoposta a nuove misure restrittive dopo l’aumento di casi di nuovo Coronavirus. Il Guardian aggiunge: “Facendo eco ai funzionari del governo, Magiorkinis ha attribuito la ripresa del contagio principalmente alla scarsa osservanza dei protocolli di igiene”. E anche il ministro della Sanità greco Vasillis Kikilias ha accennato al fatto che potrebbero essere annunciate ulteriori misure di contenimento, sottolineando che “la trasmissione del virus sta crescendo pericolosamente”.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Esteri / Il testo integrale del memorandum d’intesa tra Stati Uniti e Iran: ecco i 14 punti dell’accordo pubblicati dalla Cnn
Esteri / Il Regno Unito vieta i social ai minori di 16 anni
Esteri / “Vivono in uno stato di paura costante”: l’Unhcr racconta a TPI il dramma degli sfollati in Libano
Esteri / Stati Uniti e Iran annunciano un accordo per porre fine alla guerra e riaprire lo Stretto di Hormuz
Esteri / Il filosofo Lorenzo Marsili a TPI: “Usa e Cina trattano da pari. L’Europa è sul menu”
Esteri / Il paradosso di Leone: se il primo Papa americano si oppone allo strapotere delle Big Tech
Esteri / Droni, IA, sensori, satelliti e armi autonome: l’arte della guerra algoritmica