Il governatore della California contro Trump: “La democrazia è sotto attacco, i regimi autoritari iniziano prendendo di mira le persone meno in grado di difendersi” | VIDEO

Il governatore della California attacca Donald Trump condannando la militarizzazione di Los Angeles voluta dal presidente Usa. Gavin Newsom, democratico, già nei giorni scorsi aveva annunciato la volontà di fare causa a Trump per il dispiegamento della Guardia Nazionale: “Uno sfacciato abuso di potere, contro il quale faremo causa. Le corti e il Congresso devono agire, il bilanciamento dei poteri si sta sgretolando. C’è una linea rossa e la stanno superando”. Ora, in un discorso pubblicato sul suo profilo X, il governatore californiano ha denunciato che la democrazia è “sotto attacco davanti ai nostri occhi” e che Donald Trump sta “devastando il progetto storico dei nostri padri fondatori”.
Visualizza questo post su Instagram
Secondo Newsom Trump “sta organizzando una retata militare in tutta Los Angeles. Lui e i suoi fedelissimi prosperano sulla divisione perché permette loro di acquisire più potere ed esercitare un controllo ancora maggiore”. E ancora: “I regimi autoritari iniziano prendendo di mira le persone meno in grado di difendersi. Ma non si fermano. Trump e i suoi fedelissimi prosperano sulla divisione perché permette loro di acquisire più potere ed esercitare un controllo ancora maggiore”. Secondo il governatore, poi, quello che sta accadendo in California è solamente l’inizio: “Questo riguarda tutti noi. Riguarda voi. La California potrebbe essere la prima, ma chiaramente non finirà qui. Altri Stati saranno i prossimi”.