Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:54
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Gentiloni in Arabia Saudita dopo l’apertura del paese all’Islam moderato

Immagine di copertina

In programma incontri con il re Salaman e il principe Mohammed Bin Salman. Le prossime tappe del tour istituzionale negli Emirati Arabi Uniti e in Qatar

Il tour istituzionale del presidente del Consiglio italiano, Paolo Gentiloni, ha fatto oggi tappa a Riad, capitale dell’Arabia Saudita.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Gentiloni ha incontrato i ministri di energia, commercio, trasporti e investimenti. Sono inoltre attesi colloqui con il re saudita Salaman e il principe Mohammed Bin Salman.

Il primo ministro italiano ha elogiato la leadership dell’erede al trono, le cui politiche di maggiore apertura rispetto al passato potrebbero portare a sviluppi positivi nel campo dell’industria ma anche per quanto riguarda i costumi e i diritti delle donne nel paese.

Nel corso di un forum economico svoltosi nella capitale saudita lo scorso 24 ottobre, il principe Mohammed Bin Salman aveva fatto riferimento alla necessità da parte dell’Arabia Saudita di tornare a un Islam moderato e aperto al confronto con le altre culture.

“L’Arabia Saudita non era così prima del 1979. Dobbiamo tornare come eravamo prima. Dobbiamo tornare all’Islam moderato, aperto al mondo, a tutte le religioni, a tutte le tradizioni e a tutti i popoli” aveva dichiarato il principe, come riportato da Al Arabiya.

Gentiloni ha riconosciuto l’importante ruolo di Riad negli equilibri internazionali e nella stabilità del Mediterraneo. “Dell’Arabia abbiamo apprezzato la moderazione che ha avuto sulla vicenda libica e guardiamo con interesse all’incontro tra le opposizioni siriane per un contesto nuovo”: queste le parole del presidente del Consiglio riportate dall’agenzia di stampa Agi.

“La nuova spinta verso la modernizzazione esercitata oggi dalla leadership saudita è uno dei fatti più interessanti che si registrano nel mondo. La modernizzazione, la privatizzazione di asset fondamentali, i primi piccolissimi passi in avanti anche sul terreno dei diritti umani sono una scommessa sul futuro a cui un grande paese come l’Italia non può sottrarsi: è giusto partecipare con le nostre imprese e con il nostro sistema paese”, ha detto Paolo Gentiloni in una dichiarazione riportata da Agenzia Nova.

Il viaggio istituzionale del presidente del Consiglio italiano continua con le tappe negli Emirati Arabi Uniti e in Qatar.

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”