Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:17
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il principe dell’Arabia Saudita ha promesso un ritorno all’Islam moderato

Immagine di copertina

In un discorso tenuto il 24 ottobre, Mohamed Bin Salman ha affermato che il suo paese deve abbandonare idee e tradizioni riconducibili all'estremismo religioso

Il principe dell’Arabia Saudita Mohamed Bin Salman ha promesso il ritorno all’Islam moderato durante un forum economico tenutosi il 24 ottobre nella capitale saudita Riad.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di FacebookEcco come 

Mohamed Bin Salman è il figlio dell’attuale re saudita, Salman Bin Abd el Aziz, ed è diventato l’erede al trono del paese tramite un decreto emanato dal padre nel 2015. L’Arabia Saudita è una monarchia dinastica e, tradizionalmente, la successione avviene da fratello a fratello.

“L’Arabia Saudita non era così prima del 1979. Dobbiamo tornare come eravamo prima. Dobbiamo tornare all’Islam moderato, aperto al mondo, a tutte le religioni, a tutte le tradizioni e a tutti i popoli” ha dichiarato il principe Salman, come riporta Al Arabiya.

In un intervista rilasciata a The Guardian, il principe ha spiegato che l’Arabia Saudita e altri paesi hanno subito le conseguenze della rivoluzione iraniana del 1979, che trasformò quella nazione in una repubblica islamica sciita con una costituzione basata sulla legge coranica.

“Il 70 per cento della popolazione Saudita ha meno di trent’anni e non abbiamo idee estremiste”, ha affermato il principe.

Il 19 ottobre il Re Salman aveva emanato un decreto per l’istituzione di un Consiglio composto da studiosi dell’Islam, con il compito di applicarsi nella rilettura degli Hadith, eliminando le interpretazioni estremiste e radicali della Sunnah.

La Sunnah è la raccolta dei detti del profeta Mohamed, gli Hadith, tramandati oralmente e poi trascritti due secoli dopo la morte del profeta. Per i sunniti, la Sunnah è la seconda fonte giuridica dell’Islam dopo il Corano.

Le dichiarazioni del principe Mohamed simboleggiano un importante volontà di cambiamento all’interno di una società ancora conservatrice e chiusa come quella saudita.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Esteri / Il medico di Gaza in carcere in Israele senza processo: domani Hussam Abu Safiya rischia altri sei mesi di prigione
Esteri / DeepSeek presenta in Cina il nuovo programma di intelligenza artificiale V4
Esteri / Netanyahu: "Avevo un tumore alla prostata. Ma grazie a Dio ho sconfitto anche lui"
Esteri / Il figlio muore a 23 anni, la mamma decide di ricorrere al suicidio assistito: “Senza di lui non esisto”
Esteri / "Il ministro degli Esteri dell'Iran atteso in Pakistan per riprendere i colloqui con gli Usa"
Esteri / Meta licenzierà un dipendente su 10 per finanziare gli investimenti nell’Intelligenza artificiale
Esteri / Aveva scommesso sulla caduta di Maduro subito prima del raid: arrestato un soldato delle forze speciali Usa