L’insediamento del presidente Adama Barrow in Gambia

Dopo mesi di incertezze, il nuovo presidente del Gambia si insedierà formalmente nel giorno del cinquantaduesimo anniversario dell'indipendenza del paese dal Regno Unito
Il nuovo presidente del Gambia, Adama Barrow, si insedierà formalmente al potere oggi, 18 febbraio 2017, in corrispondenza dei festeggiamenti per il cinquantaduesimo anniversario dell’indipendenza del paese dal Regno Unito. La cerimonia si terrà nella capitale, Banjul.
Barrow aveva già giurato il mese scorso in una cerimonia tenutasi nell’ambasciata gambiana in Senegal, dopo che il presidente uscente Yahya Jammeh aveva rifiutato di riconoscere la sua vittoria nelle elezioni di dicembre 2016.
Solo in un secondo momento Jammeh, in seguito alle pressioni e alle minacce di un intervento militare da parte degli altri stati della regione, ha deciso di fare un passo indietro accettando l’esilio volontario in Guinea Equatoriale.
Adama Barrow è il terzo presidente nella storia del Gambia ed ha promesso una nuova alba per il proprio paese, dopo oltre ventidue anni di duro governo del suo predecessore.
Già molti prigionieri politici sono stati liberati. Lo stato tornerà inoltre a far parte di organizzazioni come il Commonwealth e la Corte Penale Internazionale.