Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Una sostanza nei funghi allucinogeni può alleviare la depressione nei malati di cancro

Immagine di copertina

Due studi mostrano che una singola dose di un principio attivo può portare benefici per almeno sei mesi all'umore delle persone ammalate

Due nuovi studi condotti negli Stati Uniti mostrano che una singola dose di psilocibina, il principio attivo contenuto nei funghi allucinogeni può alleviare per almeno sei mesi l’ansia e la depressione delle persone malate di cancro in fase avanzata. I risultati delle ricerche sono stati pubblicati sulla rivista statunitense Journal of Psychopharmacology.

S&D

Il primo studio, che ha coinvolto 29 pazienti, è stato condotto al NYU Langone Medical Center, mentre il secondo è stato portato avanti dalla Johns Hopkins University su 51 persone. I ricercatori coinvolti nel progetto hanno riferito che l’esito degli studi è eccezionale e chiedono che ulteriori studi approfondiscano la questione.

I risultati dei due studi sono simili. In entrambi, circa l’80 per cento dei pazienti attribuisce un miglioramento moderato o rilevante al proprio benessere grazie all’assunzione della psilocibina, accompagnata da un’adeguata terapia psicologica.

“Si tratta di una scoperta senza precedenti”, ha detto il dottor Stephen Ross, specializzato in psichiatria delle dipendenze, che ha guidato lo studio al NYU Langone Medical Center. Ross ha spiegato che la sostanza contenuta nei funghi attiva un sottotipo di recettore di serotonina (l’ormone dell’umore) nel cervello, provocando uno stato di alterazione della coscienza, che alcuni hanno descritto come “spirituale” o “mistico”.

— LEGGI ANCHE: I funghi allucinogeni potrebbero alleviare la depressione

Il professor Roland Griffiths, del dipartimento di psichiatria e neuroscienze alla Johns Hopkins University, ha detto che i risultati delle scoperte lo hanno sorpreso. All’inizio non credeva che questa droga potesse produrre cambiamenti durevoli nel tempo.

“Queste persone affrontano le questioni esistenziali più profonde che gli esseri umani possano trovarsi di fronte, come la natura della vita e della morte e il significato dell’esistenza”, ha detto Griffiths. “Ma a dispetto della loro vulnerabilità e dell’abbattimento dell’umore che la malattia e il pensiero della morte comportano, i partecipanti hanno provato lo stesso tipo di esperienze, profondamente significative dal punto di vista spirituale, che producono un effetto positivo e duraturo nella loro vita, nell’umore e nel comportamento”.

Tra il 40 e il 50 per cento dei pazienti che ricevono una diagnosi di cancro soffrono di depressione e ansia. Talvolta ricorrono agli antidepressivi, che hanno un effetto limitato.

L’effetto dei funghi allucinogeni nel campo della psichiatria è oggetto di interesse dagli anni Cinquanta. A partire dagli ultimi quattro decenni, gli esperimenti hanno incontrato crescenti barriere legali ed economiche, con l’introduzione negli Stati Uniti di tutte le sostanze psichedeliche tra le droghe di tipo 1, quelle ad alto rischio di abuso.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini