Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:15
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Flotilla, rientrati gli attivisti italiani rilasciati: “Botte e abusi sessuali”

Immagine di copertina

Nella notte sono rientrati a Roma e Milano gli attivisti italiani della Global Sumud Flotilla per Gaza, fermati e poi rilasciati dalle autorità israeliane. Le immagini durissime arrivate nelle ore della detenzione hanno suscitato aspre reazioni da parte di tutti gli esponenti politici del nostro Paese, a cominciare dal duro messaggio inviato dal Quirinale.

I racconti degli attivisti sono pesanti. Numerose e di vario genere le violenze che sarebbero state loro inflitte durante il fermo e il trasferimento. “Noi siamo stati sotto tiro sin dalle fasi dell’abbordaggio, almeno due persone sono state colpite dai cecchini che prendevano la mira per fare male”. È il racconto di Marco, uno degli attivisti rientrati in Italia. Secondo la sua testimonianza, le violenze sarebbero iniziate già durante l’operazione in mare. “Hanno iniziato a sparare sulle barche in fase d’abbordaggio. Poi, durante l’abbordaggio, diverse persone hanno usato dei taser”.

E ancora: “Le violenze si sono ripetute dopo, siamo stati fatti salire sulle prue delle barche per farci prendere acqua, poi quando siamo saliti su questa sorta di campo di concentramento galleggiante sono continuate in diverso modo: persone sono state massacrate di botte, sono state ore di sevizie, torture e malmenamenti”.

Botte, pestaggi, e c’è anche chi parla di abusi sessuali. “A chi hanno rotto costole, a chi hanno molestato sessualmente ma è stata anche una tortura psicologica”, hanno raccontato alcuni attivisti dopo il rientro. “Ci pestavano selvaggiamente e ci dicevano Welcome to Israel, c’erano persone con fratture, alcune donne hanno subito abusi sessuali. Poi ci hanno portato in aeroporto con le manette ai polsi e catene alle caviglie”, ha riferito il deputato del Movimento 5 Stelle Dario Carotenuto.

Al centro delle polemiche c’è anche il video diffuso dal ministro israeliano Itamar Ben Gvir, nel quale alcuni partecipanti alla missione appaiono inginocchiati con le mani legate dietro la schiena. La Procura di Roma acquisirà il filmato per effettuare verifiche insieme alle testimonianze raccolte dagli attivisti rientrati in Italia. Sul caso è intervenuto anche il Governo, sia con la premier Giorgia Meloni che con il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che hanno definito “inaccettabili” quelle immagini. Tajani ha anche chiesto l’intervento dell’Europa per infliggere sanzioni a Ben Gvir.

Ti potrebbe interessare
Esteri / L’emergenza freddo minaccia 9 milioni di profughi in tutto il mondo: Unhcr Italia lancia la campagna “L’inverno non aspetta”
Esteri / Israele: l’opposizione anti-Netanyahu punta unita su Eisenkot. Ma senza le liste arabe la maggioranza resta lontana
Esteri / Usa annunciano negoziati tra Ucraina e Russia ad Abu Dhabi. Ma la guerra continua
Ti potrebbe interessare
Esteri / L’emergenza freddo minaccia 9 milioni di profughi in tutto il mondo: Unhcr Italia lancia la campagna “L’inverno non aspetta”
Esteri / Israele: l’opposizione anti-Netanyahu punta unita su Eisenkot. Ma senza le liste arabe la maggioranza resta lontana
Esteri / Usa annunciano negoziati tra Ucraina e Russia ad Abu Dhabi. Ma la guerra continua
Esteri / Elezioni di Midterm negli Usa, Trump al referendum tra caro vita e guerra in Iran: il Senato in bilico su sette Stati
Esteri / Elezioni di midterm, sanzioni a Teheran, nuovi raid a Hormuz e il rimbalzo del petrolio: i negoziati tra Usa e Iran sono ancora in stallo
Esteri / Il programma di Organizzazioni Affiliate della NIAF raggiunge 50 organizzazioni in tutto il Paese
Esteri / Bolsonaro perde e scappa dal Brasile: Trump è pronto ad accoglierlo negli Usa
Esteri / L'arte della sopravvivenza di Netanyahu dal 7 ottobre alle urne
Esteri / Il movimento studentesco vince le elezioni e mette fine al dominio parlamentare di Aleksandar Vučić
Esteri / Melania Trump ottiene il cessate il fuoco a Oleshky: "Senza di me sarebbe stato impossibile"