Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:06
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

In Finlandia ci sono 100mila posti di lavoro disponibili, ma nessuno ne approfitta

Immagine di copertina

Il ministro dell'Economia annuncia una proposta legislativa per incentivare gli spostamenti dei dipendenti e per l'arrivo di più immigrati

In Finlandia ci sono 100mila posti di lavoro a disposizione e non si riescono a trovare abbastanza persone da assumere. Le motivazioni sarebbero legate alla difficoltà di riscontrare determinate competenze nella forza lavoro che comunque, nella maggior parte dei casi, risiede lontano dalla potenziale occupazione.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il dato è stato rivelato dal ministro dell’Economia Mika Lintilä che ha sottolineato come la mancanza di forza lavoro sia molto più diffusa di quanto si pensi. “Ho girato per tutte le province e tutte denunciano lo stesso problema”, ha detto il ministro.

I disoccupati nel paese raggiungono quota 300mila, ma non ci sarebbero lavoratori specializzati disponibili a soddisfare l’attuale domanda, cresciuta soprattutto nel settore navale e automobilistico. “Dovremo pensare a come gestire la situazione e aiutare le persone a spostarsi dove sono le occasioni di impiego”, ha aggiunto Lintilä says. Entro la fine del mese di aprile dovrebbe arrivare una proposta governativa sulla questione.

Il mancato incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro è generato soprattutto dalla distanza geografica. La legge finlandese prevede per i datori di lavoro la possibilità di assumere personale che risiede entro un raggio di 80 chilometri e comunque con la possibilità di raggiungere il posto di lavoro in massimo 3 ore di viaggio.

“Alla fine dovremo considerare di aumentare il numero di immigrati. Al momento è inferiore rispetto ai paesi vicini”, ha concluso il ministro. 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Cherosene alle stelle: le compagnie aeree iniziano a cancellare i voli
Esteri / Trump ritenuto inaffidabile dai suoi consiglieri: “Escluso dai briefing”
Esteri / Tregua violata in Libano: ucciso un soldato francese della missione Unifil. Macron accusa Hezbollah e Israele riprende i raid
Ti potrebbe interessare
Esteri / Cherosene alle stelle: le compagnie aeree iniziano a cancellare i voli
Esteri / Trump ritenuto inaffidabile dai suoi consiglieri: “Escluso dai briefing”
Esteri / Tregua violata in Libano: ucciso un soldato francese della missione Unifil. Macron accusa Hezbollah e Israele riprende i raid
Esteri / L’Iran richiude lo Stretto di Hormuz: “Il blocco navale Usa viola gli accordi”
Esteri / Aerei a rischio stop in Europa: “Le compagnie hanno scorte solo fino a sei settimane”
Esteri / Iran annuncia l’apertura di Hormuz dopo la tregua in Libano. Volenterosi: Inghilterra e Francia guideranno missione pacifica nello Stretto
Esteri / Il capo del Pentagono pensa di citare la Bibbia ma è una frase del film "Pulp Fiction"
Esteri / Trump torna ad attaccare l’Italia: “Non c’è stata per noi, noi non ci saremo per loro”
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele