In Finlandia è entrata in vigore la legge sui matrimoni gay

Dopo un lungo percorso durato più di due anni, dal 1 marzo le coppie finlandesi dello stesso sesso potranno sposarsi e adottare bambini

Di TPI
Pubblicato il 2 Mar. 2017 alle 10:50 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 17:52
0
Immagine di copertina

Il matrimonio omosessuale dal primo marzo 2017 è legge in Finlandia. Alle coppie omosessuali sarà consentito anche adottare bambini. A partire da questa settimana sono 41 i matrimoni in programma.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come 

Nonostante il matrimonio tra persone dello stesso sesso fosse stato approvato dalla Camera dei deputati nel 2014, in seguito a un’iniziativa popolare che aveva raccolto 167mila firme, una petizione presentata da attivisti conservatori ne aveva rallentato l’entrata in vigore. 

La Finlandia è tra gli 11 paesi europei e i 22 mondiali in cui il matrimonio per le coppie dello stesso sesso è legale. Le unioni civili erano entrare in vigore nel paese nel 2002. 

Ecco la mappa interattiva dei paesi europei dove le coppie dello stesso sesso si possono sposare: 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata 

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.