Alcune donne hanno ricevuto lo sperma sbagliato in una clinica della fertilità olandese
A causa di un errore procedurale alcune delle coppie potrebbero aver concepito i figli con il seme di un altro uomo
Una clinica olandese ha reso noto che alcune pazienti potrebbero aver ricevuto lo sperma sbagliato quando i loro ovuli sono stati sottoposti alla fecondazione in vitro.
Il Centro medico dell’Università di Utrecht ha ammesso che tra l’aprile 2015 e il novembre 2016, a causa di un “errore procedurale”, 26 coppie potrebbero aver ricevuto il seme di un’altra coppia e che pertanto gli embrioni risultanti potrebbero non avere il patrimonio genetico del padre, ma di un altro uomo.
La clinica ha chiarito che questa eventualità è molto remota, ma che la possibilità non può essere del tutto esclusa, perciò le coppie interessate sono state immediatamente informate.
Metà delle pazienti coinvolte sono incinte o hanno già dato alla luce i figli concepiti grazie alla fecondazione in vitro. Per alcune delle 26 coppie, gli embrioni sono stati congelati.
Come funziona la fecondazione in vitro
– La fecondazione in vitro è una tecnica di laboratorio volta ad aggirare problemi legati all’infertilità o anche a difetti genetici e assistere le coppie nel concepimento.
– Gli ovuli maturi sono prelevati dalle ovaie della donna e fecondati in laboratorio, in vitro, con lo sperma fornito da un donatore.
– Gli ovuli così fecondati vengono poi impiantati nell’utero materno.
– L’intera procedura ha una durata di circa due settimane.