Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:43
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Per il suo compleanno, l’amico gli “regala” una donna: la stuprano davanti ai figli

Immagine di copertina
Claudiu Ivascu e Nicolae Mihai

Claudiu Ivascu e Nicolae Mihai sono stati condannati a scontare venti anni di carcere per l'aggressione a una donna di Colchester

Si sono intrufolati in casa sua e, mentre uno la teneva ferma, l’altro la violentava. È successo in Gran Bretagna, a Colchester, nell’Essex, dove una donna è stata vittima di uno stupro per festeggiare il compleanno di uno dei due aggressori.

S&D

Il drammatico episodio risale al 14 aprile del 2017 e oggi due uomini di nazionalità romena, Claudiu Ivascu, 23 anni, e Nicolae Mihai, di un anno più piccolo, sono stati condannati a 12 e 8 anni di reclusione. Non c’è la certezza che Mihai abbia abusato sessualmente della donna. Secondo la ricostruzione dei fatti, sarebbe stato il “festeggiato” Claudiu Ivascu – che quel giorno compiva 22 anni – a trattenere la donna impotente, mentre l’amico Mihai la violentava ferocemente.

Al piano di sopra dell’abitazione di Colchester, dormivano i due figli della donna. Uno di questi, avvertendo degli strani rumori arrivare dal piano di sotto, si è alzato dal letto ed è sceso giù. Davanti agli occhi il piccolo si è ritrovato una scena che mai avrebbe dovuto vedere. A quel punto, Mihai accortosi del bambino che assisteva scioccato allo stupro, gli ha ordinato di tornare a letto.

I due, secondo quanto riportato anche dalla BBC, la sera dello stupro erano ubriachi e almeno uno di loro conosceva la vittima. Il giudice Christopher Morgan della Corte di Colchester ha specificato anche che uno dei due amici, prima dell’aggressione ai danni della donna, le avrebbe offerto una “ricompensa economica”. Lei, però, avrebbe rifiutato, e i due avrebbero deciso di non assecondare il volere della donna, violentandola.

LEGGI ANCHE: Donna statunitense stuprata a Madrid: “Ero sicura che mi avrebbe ucciso, ho finto di essere morta”

Come ha riferito il detective Liv Howells la vittima “è stata stuprata da una persona che conosceva e dal suo amico, in un posto che pensava essere sicuro”. Il detective ha speso parole di conforto nei confronti della donna, che ha avuto non soltanto il coraggio di denunciare, ma anche di rivivere quei momenti drammatici, ripercorrendo l’aggressione passo per passo durante il processo: “Vorrei elogiare ancora la vittima per il suo coraggio, non solo nel presentarsi in tribunale e segnalando il reato, ma assistendoci per tutto il caso”.

“Ha eroicamente assistito alla condanna e ha letto in tribunale la sua dichiarazione. Esorterei chiunque abbia subito uno stupro o vissuto una situazione simile, a farsi avanti e a denunciare. Abbiamo degli specialisti che sanno dare il sostegno di cui c’è bisogno, mentre ci occupiamo di investigare sui reati”, ha detto ancora Howells, spronando le vittime a farsi coraggio e a segnalare gli aggressori.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini