Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Una donna è sopravvissuta sei giorni senza polmoni in Canada

Immagine di copertina

I medici hanno rimosso i polmoni della 32enne, affetta da fibrosi cistica, e l'hanno tenuta in vita grazie a un sofisticato macchinario in attesa del trapianto

Per la prima volta nella storia della medicina, una donna è riuscita a sopravvivere senza polmoni per sei giorni.

Melissa Benoit, poco più che trentenne e madre di una bambina di tre anni, è nata con la fibrosi cistica, una malattia genetica che colpisce i polmoni e degenera andando a coinvolgere altri organi interni.

Ad aprile 2016, le sue condizioni era talmente gravi che i medici del Toronto General Hospital ritenevano fosse a un passo dalla morte. Chiesero allora l’autorizzazione ai suoi familiari di rimuovere i suoi polmoni, una procedura estrema che rappresentava la sua unica possibilità di sopravvivere.

La donna ha passato i successivi sei giorni nel reparto di terapia intensiva dove un sofisticato macchinario la teneva in vita consentendo l’ossigenazione e la circolazione del sangue in attesa che i medici trovassero polmoni per un trapianto.

Benoit era in coma indotto e pertanto non ha saputo dell’azzardo dei medici se non dopo la felice conclusione della vicenda.

Ma la decisione di tentare una procedura simile non è stata presa a cuor leggero. “È stata una discussione difficile perché parlavamo di tentare qualcosa che, a quanto ci risulta, non era mai stata fatta prima, con tantissime incognite”, ha spiegato il primario di terapia intensiva Niall Ferguson al quotidiano canadese The Star. 

Nonostante la la rimozione dei polmoni avesse nell’immediato migliorato la situazione della donna, l’incertezza più grande era per quanto tempo Benoit avrebbe potuto vivere senza polmoni in attesa del trapianto. Sono bastati sei giorni.

I dettagli dell’intervento sono stati pubblicati in un articolo sulla rivista scientifica The Journal of Thoracic and Cardiovascular Surgery

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta