Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:12
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La disperata condizione dei single cinesi che non trovano una compagna

Immagine di copertina

Molti uomini ricorrono a psicologi e stilisti per rendere il loro aspetto più attraente. Altri, addirittura, presentano false fidanzate ai propri genitori

I single di più di trent’anni in Cina hanno un nome preciso: shengnan. Letteralmente significa “uomini che avanzano” e sono tutti coloro che non hanno ancora trovato una compagna. Secondo le stime, entro il 2020 ci saranno 30 milioni di uomini alla ricerca di un partner in Cina.

Questo comporta un grave problema, in un paese dove ci sono molti più uomini che donne. La situazione attuale è stata causata dalla politica del figlio unico in Cina, abolita solo nel 2015. Secondo un economista politico americano, Nicholas Eberstadt, nel 2030 più della quarta parte dei cinesi saranno ancora single. 

Trovare una compagna in Cina, con così tanta concorrenza, sembra dunque davvero un’ardua impresa. Un uomo d’affari cinese di 40 anni ha querelato una agenzia di incontri di Shangai per non avergli trovato una sposa, dopo che questi aveva pagato all’azienda la modica cifra di 7 milioni di yuan (circa 1 milione di euro). 

Un programmatore di Guangzhou aveva invece comprato 99 iPhone alla sua amata, come parte di una sorpresa per una proposta di matrimonio. Sfortunatamente, la sua richiesta è stata rifiutata e la bizzarra sorpresa è finita sui social network. 

La ricerca di una compagna 

Gli appuntamenti tramite le app di incontri stanno crescendo rapidamente in Cina. La tecnologia ha cambiato profondamente il modo in cui i cinesi si relazionano e anche le dinamiche di corteggiamento. 

Molti uomini, ad esempio, ricorrono a psicologi e stilisti per rendere il loro aspetto più attraente. Altri, si organizzano in gruppi per partecipare a eventi dove si parla di incontri con le donne e di appuntamenti. Altri, addirittura, presentano false fidanzate ai propri genitori, per evitare la pressione familiare dettata dal non aver trovato nessuno. 

“Affittare” una fidanzata in Cina, secondo quanto riportato dalla Bbc, può costare fino a 10mila yuan (circa 1500 euro) al giorno. 

La pressione della famiglia 

I genitori sono grande fonte di pressione psicologica per i ragazzi cinesi in cerca di una compagna. E sono sempre presenti, racconta Roger Zhou, un uomo sposato di 39 anni. “I genitori credono di dover aiutare il figlio adulto a formare una famiglia”, spiega Zhou all Bbc. 

La famiglia è molto coinvolta nei rapporti tra uomo e donna. Ma nella società cinese, un genitore che ha un figlio adulto non sposato deve far fronte a numerose critiche da parte dei coetanei. Per questo motivo, entrambe i genitori sono molto ansiosi di trovare un partner al proprio figlio. 

Ancora oggi, in Cina, i matrimoni combinati sono un’usanza comune. Esistono persino i mercati di matrimonio. 

In questi mercati, i genitori pubblicano annunci scritti a mano per i propri figli single, presentandoli pubblicamente e descrivendo il loro livello economico, d’istruzione e la loro personalità. Alcuni genitori visitano il mercato ogni settimana, per vedere se qualcuno si è interessato al loro annuncio. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Bsw, il partito anti-élites che sconvolge la politica tedesca: “Gli elettori ci votano perché parliamo dei loro problemi”
Esteri / Guida geopolitica per capire Caoslandia: Aldo Giannuli spiega a TPI i rischi di “un mondo acentrico senza un ordine globale”
Esteri / Il virus Marburg spaventa l’Europa: che cos’è, quali sono i sintomi e come si trasmette
Ti potrebbe interessare
Esteri / Bsw, il partito anti-élites che sconvolge la politica tedesca: “Gli elettori ci votano perché parliamo dei loro problemi”
Esteri / Guida geopolitica per capire Caoslandia: Aldo Giannuli spiega a TPI i rischi di “un mondo acentrico senza un ordine globale”
Esteri / Il virus Marburg spaventa l’Europa: che cos’è, quali sono i sintomi e come si trasmette
Esteri / Il virus Marburg spaventa l'Europa, isolati due casi in Germania
Esteri / Gaza: il bilancio delle vittime sale a 41.802. Libano: nuovi raid israeliani a Beirut. Hezbollah lancia razzi sullo Stato ebraico. Onu: "Gli attacchi di Israele hanno costretto alla chiusura 37 strutture sanitarie". Il ministro degli Esteri iraniano: "Cessate il fuoco simultanei in Libano e a Gaza". Khamenei: "Il 7 ottobre fu un attacco legittimo". I Pasdaran minacciano: "Colpiremo impianti energetici israeliani in caso di attacco". Milizia irachena lancia droni sul Golan: uccisi 2 soldati dell'Idf. Yemen: forze armate Usa e Gb bombardano obiettivi Houthi
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Il Regno Unito cede a Mauritius la sovranità sulle Isole Chagos, compreso l’atollo di Diego Garcia usato dagli Usa come base militare
Esteri / La Cia recluta informatori in Cina, Iran e Corea del Nord: “Ecco come potete contattarci”
Esteri / Libano: 9 morti in un raid di Israele su un ospedale nel centro di Beirut. Il governo: "Uccisi più di 40 operatori sanitari e pompieri in tre giorni". Eliminati 100 miliziani di Hezbollah: il gruppo lancia missili e droni sul nord dello Stato ebraico. Uccisi anche 2 soldati libanesi: per la prima volta l'esercito risponde al fuoco dell'Idf. Gaza: 41.788 morti dal 7 ottobre. Joe Biden: "Stiamo discutendo di una possibile risposta israeliana contro gli impianti petroliferi in Iran"
Esteri / Aborto, armi, migranti: com’è andato il primo dibattito tv tra JD Vance e Tim Walz