Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Quelle macchie rosse sul corpo dei bambini: le immagini dell’infiammazione forse legata al Covid

Immagine di copertina
Alcune delle immagini contenute nello studio

Uno studio statunitense diffonde le foto delle macchie sulla pelle dei bambini colpiti da MIS-C, la sindrome infiammatoria che era stata confusa con la malattia di Kawasaki e che potrebbe essere legata al Sars-Cov-2

All’inizio era stata confusa con la malattia di Kawasaki, ma ora sappiamo che si tratta di una patologia diversa e rara, che potrebbe legata al virus Sars-Cov-2: è la MIS-C (Multisystem inflammatory syndrome in children), una sindrome infiammatoria multi sistemica sembra colpire bambini e adolescenti in concomitanza con la positività al Covid-19. Al momento, la correlazione non è certa, ma studi preliminari la documentano in bambini e adolescenti che sono risultati positivi al virus, limitandosi a suggerire che possa dipendere dalla Covid-19.

Con il passare dei mesi, sono sempre di più le informazioni che gli scienziati e i medici raccolgono su questa patologia, caratterizzata da una condizione di iper-infiammazione che può essere facilmente scambiata per altri tipi di malattie che colpiscono i bambini, perché presenta alcuni sintomi simili, come eruzioni cutanee, febbre e disturbi gastrointestinali. A fornire maggiori dettagli sulla MIS-C sono i medici del Children’s Hospital di Philadelphia, con uno studio pubblicato su Open Forum Infectious Diseases.

Alcune delle immagini pubblicate nello studio

Per aiutare i colleghi nella diagnosi della malattia, i medici hanno inserito nello studio anche alcune foto delle macchie riscontrate nei piccoli pazienti colpiti da questa rara patologia legata al Coronavirus. “Ci auguriamo che le informazioni fornite aiuteranno i pediatri generali e i medici del pronto soccorso a capire se un paziente con la febbre richiede un esame più approfondito”, spiega Audrey Odom John, autrice dello studio.

Ma le immagini che potrebbero essere utili anche ai genitori, che potrebbero essere pronti a riconoscerle sulla pelle dei loro figli. “Dato che alcune eruzioni cutanee associate a MIS-C sono distintive, immaginiamo anche che queste immagini potrebbero aiutare molti genitori che sono alla ricerca di segni che indicano che il loro bambino ha bisogno di una valutazione immediata”, ha aggiunto Odom John.

Come si nota dalle immagini, le eruzioni cutanee si traducono in macchie rosse, più o meno delle dimensioni di monete da 1 o 5 centesimi, che possono comparire sulle gambe, molto spesso nell’interno coscia, ma anche sul petto e sulla schiena. Più della metà dei pazienti dello studio, inoltre, ha sviluppato anche porpora, cioè piccolissime macchie rosse, spesso al centro delle piccole placche circolari.

Alcune delle immagini pubblicate nello studio 

Dal punto di vista clinico, la MIS-C provoca l’infiammazioni contemporanea di diversi organi, inclusi cuore, polmoni, reni, pelle, occhi. Può provocare inoltre la vasculite (infiammazione dei vasi sanguigni). Si presenta con sintomi che includono dolore addominale, nausea e vomito, diarrea, sfoghi cutanei, occhi arrossati, spossatezza.  Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, l’agenzia federale Usa per il controllo e la prevenzione delle malattie, questa patologia è molto rara e nella maggior parte dei casi i bambini colpiti sopravvivono.

I ricercatori statunitensi hanno formulato diverse ipotesi su ciò che potrebbe causare la MIS-C. Tra queste, lo sviluppo di un’infezione secondaria del virus a distanza di due o tre settimane da quella iniziale, una reazione di tipo autoimmune, l’attivazione continua della risposta immunitaria specifica dovuta alla persistenza dell’antigene del virus, oppure la presenza del virus annidato in un nuovo tipo di tessuto.

Leggi anche: 1. Napoli, baby gang assalta un’autoambulanza che aveva appena fatto un intervento per il Covid /2. Bambini (e genitori) di nuovo chiusi in casa a un anno dal lockdown. No, non è andato tutto bene /3. Da oggi in vigore il nuovo decreto: le Faq del governo su spostamenti, sport e chiusure /4. Sindrome Mis-C originata da Covid: 11enne in gravi condizioni a Padova

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Esteri / Media: “Hamas valuta l’ipotesi di lasciare il Qatar”. Bombardata in Iraq una base filo-iraniana
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Media: “Hamas valuta l’ipotesi di lasciare il Qatar”. Bombardata in Iraq una base filo-iraniana
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”