Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:45
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Coronavirus, il presidente cinese Xi Jinping si mostra per la prima volta in pubblico con la mascherina

Immagine di copertina
Il presidente cinese Xi Jinping. Credit Image: © Ju Peng/Xinhua via ZUMA Wire

Cina, il presidente Xi Jinping si misura la temperatura in pubblico e si mostra con la mascherina

Il presidente cinese Xi Jinping si è mostrato per la prima volta in pubblico con indosso la mascherina protettiva per il Coronavirus e si è sottoposto alla misurazione della temperatura corporea. È accaduto nel pomeriggio di lunedì 10 febbraio in un’ispezione a un centro di prevenzione e controllo nella comunità di Anhuali, nel distretto di Chaoyang, a Pechino.

Il presidente della Cina e segretario generale del Comitato Centrale del Partito Comunista cinese, Xi Jinping, si è detto oggi “certo” che il Paese otterrà “una piena vittoria” nella lotta contro l’epidemia di polmonite da nuovo Coronavirus.

“La situazione al momento rimane molto grave”, ha sottolineato Xi, che in qualità di capo di Stato e presidente della Commissione militare centrale cinese ha ispezionato oggi le attività del centro per il controllo e la prevenzione delle malattie di Pechino.

In questa occasione, il presidente Xi ha ribadito il sostegno dell’intero partito, delle forze armate e di tutti i gruppi etnici della Cina alla popolazione della provincia dello Hubei e del capoluogo Wuhan, che si trovano al centro dell’epidemia. Xi ha poi sottolineato che lo Hubei e Wuhan rappresentano la massima priorità per la prevenzione e il contenimento del contagio.

“Wuhan è una città eroica come tutta la popolazione dello Hubei, che non è mai stata schiacciata da alcuna difficoltà o pericolo nella storia”, ha aggiunto il presidente cinese. “Finché i nostri compagni lavoreranno insieme, combatteranno coraggiosamente e supereranno le varie difficoltà sul cammino, potremo certamente ottenere una piena vittoria nella lotta contro quest’epidemia”.

Xi Jinping coronavirus
Il presidente cinese Xi Jinping. Credit: Pang Xinglei/Xinhua via ZUMA Wire

Leggi anche: Che fine ha fatto Xi Jinping? Il presidente della Cina non si fa vedere dal 28 gennaio scorso

Esclusivo TPI – Cina, traffico clandestino di mascherine usate | VIDEO

Leggi anche:
Coronavirus: la mappa virtuale interattiva aggiornata in tempo reale con i casi in tutto il mondo
Cagliari, ragazzo filippino picchiato con violenza sul bus: “Sei cinese e trasmetti il coronavirus”
Coronavirus, l’italiano contagiato è della provincia di Reggio Emilia. Negativi test degli altri connazionali rientrati da Wuhan
Le donne che ci salvano dal virus, le donne che facciamo a pezzi: l’Italia del 2020 (di G. Gambino)
Coronavirus in Italia, psicosi razzista: “Alla larga dai cinesi!” (di G. Gambino)
Virus Cina: tutto quello che c’è da sapere sul virus cinese ed evitare la psicosi
Coronavirus, Prodi: “L’intervento di Xi Jinping mostra gravità situazione”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan