Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:09
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Coronavirus, positivi i test sul vaccino negli Usa: “Persone sviluppano anticorpi come previsto”

Immagine di copertina

Coronavirus, positivi i test sul vaccino negli Usa: “Persone sviluppano anticorpi”

Dagli Usa arrivano buone notizie sui test di sperimentazione di un vaccino contro il Coronavirus: secondo quanto dichiarato dalla società statunitense di biotecnologia Moderna, che opera nel Massachusetts, i primi risultati sul siero che potrebbe rendere i pazienti immuni al Covid-19 sono stati “positivi”. I medici infatti hanno visto che le persone che si sono sottoposte alla sperimentazione (e alle quali è stato somministrato quindi il vaccino) hanno sviluppato anticorpi in modo del tutto simile ai pazienti guariti dal Coronavirus.

Ovviamente si tratta ancora della “Fase 1” della sperimentazione. La strada che porterà ad avere un vaccino vero e proprio è ancora lunga. Ma le notizie che arrivano da oltreoceano lasciano ben sperare: i livelli di anticorpi rilevati nelle prime otto persone sottoposte ai test clinici con l’mRNA-1273, spiega ancora la società Moderna, sono uguali o superiori a quelli riscontrati nei pazienti guariti dal Covid-19. Buone indicazioni sono arrivate anche dallo studio degli effetti collaterali del potenziale vaccino, visto che finora ha dimostrato di essere “sicuro e ben tollerato”.

Sul potenziale vaccino contro il Coronavirus, insieme alla società Moderna, sta lavorando anche l’Istituto nazionale delle allergie e delle malattie infettive guidato dal virologo Anthony Fauci. Nelle prossime settimane verrà avviata la Fase 2 della sperimentazione, con la speranza di ottenere nuovi, importanti passi avanti già a luglio.

Leggi anche:

1. Fase 2, approvato il nuovo dpcm. Nella notte, dopo le tensioni, c’è l’accordo Stato-Regioni / 2. Coronavirus, il governatore della Lombardia Fontana dichiara: “Tamponi rimborsati in caso di positività” / 3. Bergamo, folla a passeggio nella Città Alta alla vigilia della riapertura del 18 maggio

4. L’Umbria equiparata alla Lombardia: il paradosso dell’indice Rt e delle tabelle (fuorvianti) del Ministero / 5. Monitoraggio nella Fase 2, ecco le regioni ancora a rischio secondo l’Istituto Superiore di Sanità / 6. Dai party privati, ai viaggi fuori città: cosa è vietato e cosa è consentito fare dal 18 maggio

7. Fase 2, la Sicilia disobbedisce al governo: discoteche aperte dall’8 giugno / 8. Fase 2, come sta andando il primo giorno di riaperture a Roma e Milano / 9. Coronavirus, in Francia celebrata una messa drive-in: 200 auto presenti

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump ai suoi elettori: "Potrei dirvi le cose più stupide e voi applaudireste lo stesso". E scatta l’applauso
Esteri / Gli osservatori dell'Osce non monitoreranno il corretto svolgimento delle elezioni di midterm negli Usa
Esteri / Trump: “Russia e Ucraina d’accordo per una tregua sui siti energetici”. Ma Kiev e Mosca non confermano
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump ai suoi elettori: "Potrei dirvi le cose più stupide e voi applaudireste lo stesso". E scatta l’applauso
Esteri / Gli osservatori dell'Osce non monitoreranno il corretto svolgimento delle elezioni di midterm negli Usa
Esteri / Trump: “Russia e Ucraina d’accordo per una tregua sui siti energetici”. Ma Kiev e Mosca non confermano
Esteri / Trump contro Navi Pillay: “Nobel vergognoso, odia l’America e Israele”
Esteri / L'Ice spara a un newyorkese mentre in auto c'è suo figlio di 5 anni
Esteri / La denuncia di Emergency a TPI: “Solo l’1% dei beni che entrano nella Striscia di Gaza sono materiali sanitari”
Esteri / Il puzzle insanguinato della Cisgiordania: così le colonie di Israele spezzano i Territori palestinesi
Esteri / La guerra a oltranza di Netanyahu: tutti i fronti dove Israele è in prima linea
Esteri / Chi resterà in Libano dopo il ritiro della missione Unifil?
Esteri / La grande illusione di Israele: "Le vittorie tattiche non bastano. Bisogna trasformarle in assetti politici stabili"