Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:29
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Coronavirus, ultime notizie dal mondo. Germania, 15mila casi nelle ultime 24 ore. In Macedonia del Nord indice di positività al 42%

Immagine di copertina

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO – Nel mondo si contano oltre 46 milioni di casi accertati di Coronavirus, a fronte di più di un milione di morti. Qui le ultime notizie sul Covid-19 in Italia. Di seguito le notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, martedì 3 novembre 2020, aggiornate in tempo reale.

Ore 20,15 – A Melbourne proteste anti lockdown, 400 arrestati – A Melbourne almeno 400 persone sono state arrestate per aver partecipato ad una manifestazione vietata dalla norme anti-Covid-19 tutt’ora in vigore nella capitale dello Stato di Victoria. Per disperdere il corteo di fronte al Parlamento di Melbourne, gli agenti di polizia hanno utilizzato spray al peperoncino e proceduto all’arresto dei presenti. Un’agente di polizia rimasta ferita nei disordini è stata ferita e ricoverata in ospedale. Melbourne, epicentro della pandemia di Covid-19 in Australia, è rimasta in lockdown per quasi 4 mesi, rimosso la scorsa settimana con celebrazioni nella più grande città del Paese, da 4,9 milioni di residenti. Il gruppo di 400 manifestanti, sceso in piazza per contestare le severe restrizioni post deconfinamento varate dal governo dello Stato di Victoria, ha infranto il divieto di assembramento oltre le 10 persone, con obbligo di mascherine e non oltre 25 km dalla propria abitazione. “Diteci la verità”, “Le mascherine non funzionano” sono stati alcuni degli slogan scanditi dai partecipanti.

Ore 19,55 – Olanda rafforza lockdown, chiusi tutti spazi pubblici – L’Olanda rafforza il suo lockdown parziale per arginare il contagio da coronavirus disponendo la chiusura per due settimane di tutti gli spazi pubblici, dai teatri agli zoo. Lo ha annunciato in conferenza stampa il primo ministro olandese, Mark Rutte. “Non sta andando male ma non sta andando bene, il numero di casi deve scendere più in fretta”, ha detto Rutte, “è un messaggio difficile da dare ma non c’è altra scelta”. Viene così imposta un’ulteriore stretta dopo quella dello scorso 14 ottobre, quando vennero chiusi ristoranti, bar e coffee shop e l’utilizzo della mascherina fu reso obbligatorio. Ma per Rutte non è abbastanza. “Allo scopo di ridurre il numero di spostamenti e contatti, tutti gli edifici aperti al pubblico o al transito, sia all’aperto che al chiuso, saranno chiusi per due settimane”, ha spiegato il premier, “ciò comprende teatri e cinema, sale di comunità, musei, zoo e parchi di divertimenti”.

Ore 19,40 – Spagna: oltre 18mila casi – Il ministero della Salute spagnolo ha registrato 18.669 nuovi casi di Coronavirus, 5.145 dei quali risalenti alle ultime 24 ore, e 238 nuovi decessi.

Ore 18.13 – Svezia, “La situazione è grave” – “Vediamo che la situazione sta andando nella direzione sbagliata, la situazione è molto grave”. A dirlo è il primo ministro svedese Peter Lofven, in una conferenza stampa in cui è stato annunciato un limite massimo di otto persone ai tavoli di bar e ristoranti, come misura per contrastare il contagio del Covid. Lofven ha sottolineato che sempre più persone sono ricoverate in terapia intensiva per il covid-19 e che è probabile un aumento dei decessi. Un paziente su 5 nelle terapie intensive è affetto dal coronavirus, ha sottolineato il ministro della Salute Lena Hallengren.

Ore 17.30 – Presidente Algeria positivo – Il presidente algerino, Abdelmadjid Tebboune, che nei giorni scorsi era stato trasferito in Germania per accertamenti medici, è risultato positivo al Covid-19. Lo ha reso noto l’ufficio di presidenza.

Ore 15.10 – Europa supera 11 milioni di positivi – Sono più di 11 milioni i casi Covid-19 registrati in Europa secondo il conteggio dell’Afp basato sui dati ufficiali diffusi dai governi. Appena 4 giorni fa, il 30 ottobre, nel Vecchio continente era stata superata la soglia dei 10 milioni di casi accertati. Ad oggi sono almeno 11.008.465 i positivi e 284.148 i morti dall’inizio della pandemia.

Ore 12.10 – Tre malati trasferiti dal Belgio in Germania – Tre persone malate di Covid-19 sono state trasferite stamani dal Belgio alla Germania in elicottero. I tre pazienti sono partiti  da Liegi per i due ospedali tedeschi di Bonn e Muenster. Lo rende noto Sebastian Fischer, portavoce della presidenza di turno tedesca del Consiglio dell’Ue, su Twitter.

Ore 11.00 – Macedonia del Nord: indice di positività al 42% – La Repubblica Macedonia del Nord ha un indice di positività del 42,6%, il più alto da inizio pandemia.

Ore 10.11 – Francia, ferrovie tagliano il 70% dei treni alta velocità – SNCF, le Ferrovie francesi, taglieranno il 70% dei Tgv (treni ad alta velocità) da domani e per tutto il periodo del confinamento. In base all’evoluzione della situazione “dalla prossima settimana potranno essere fatti aggiornamenti”, precisa la compagnia ricordando che in primavera durante il primo lockdown era stato soppresso il 93% dei treni.

Ore 08.30 – Germania, 15mila casi nelle ultime 24 ore – In Germania nelle ultime 24 ore sono stati registrati 15.352 i nuovi casi e 131 decessi: lo riferisce il Robert Koch Institut (Rki), il centro epidemiologico tedesco. I contagi segnalati oggi segnano tuttavia un calo rispetto alla settimana scorsa: sabato, stando ai dati dell’Rki, la Germania aveva superato il suo record assoluto con oltre 19mila infezioni giornaliere. Ieri è iniziato il “lockdown soft” deciso la settimana scorsa dal governo tedesco in accordo con i Lander: tra le misure, la chiusura di ristoranti, bar, cinema, teatri, discoteche, la riduzione al minimo di tutti i contatti sociali con il permesso di incontro all’aperto di massimo due nuclei familiari o di conviventi, mentre rimangono aperte le scuole, gli asili e gli esercizi commerciali.

Ore 07.00 –  Bulgaria, a Sofia polizia aiuterà a portare pazienti in ospedale – La polizia bulgara a Sofia aiuterà a trasportare i pazienti di coronavirus in ospedale per ovviare alla carenza di ambulanze. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Kostadin Angelov, alla luce delle polemiche scaturite dalla morte sabato scorso di un 33enne positivo al Covid, costretto ad aspettare per ore l’arrivo di un mezzo dopo che le sue condizioni si erano aggravate. Dieci mezzi della polizia si aggiungeranno alle 25 ambulanze attualmente attive nella capitale bulgara dove vivono due milioni di abitanti.

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO: COSA È SUCCESSO IERI 

In Spagna record di casi nel fine settimana – La Spagna ha registrato 55.019 nuovi casi confermati di Covid-19 nel fine settimana, segnando un nuovo record di positivi in un weekend. I decessi, sempre da venerdì, sono 379. Dal conteggio manca la Catalogna, che non ha potuto aggiornare i suoi dati per problemi tecnici.

Francia: altri 52.518 casi – Nuovo record in Francia dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 52.518 nuovi casi di Coronavirus.

Johnson: “Prospettiva reale vaccino a primavera 2021” – “Abbiamo la prospettiva reale di avere un vaccino disponibile su vasta scala nel primo trimestre del prossimo anno”. Lo ha dichiarato il premier britannico, Boris Johnson, illustrando ai Comuni le nuove misure di lockdown nazionale che scatteranno in Inghilterra venerdì prossimo. “Abbiamo mezzi sempre più sofisticati per usare test praticamente istantanei”, “abbiamo il desametasone, il primo trattamento salvavita autorizzato” ha aggiunto il premier. “Credo che questi sviluppi tecnici nel loro insieme ci consentiranno di sconfiggere il virus entro la primavera”.

Regno Unito: 18mila nuovi casi e 136 morti – Nel Regno Unito sono stati registrati 18.950 nuovi casi di Coronavirus e 136 morti.

Merkel non esclude prolungamento ‘lockdown soft’ – La cancelliera tedesca, Angela Merkel, non esclude un prolungamento delle nuove restrizioni che scattano oggi oltre il mese programmato.

Portogallo: sarà decretato stato emergenza sanitaria Covid – Il governo portoghese decreterà lo stato di emergenza sanitaria per poter adottare misure più restrittive per arginare la diffusione del nuovo Coronavirus. Lo ha annunciato il premier Antonio Costa. “Proponiamo che venga dichiarato lo stato di emergenza preventivo, per evitare dubbi giuridici” per le misure previste dal lockdown parziale annunciato sabato e che entreranno in vigore mercoledì, ha dichiarato il premier.

Regno Unito, il principe William positivo al Covid ad aprile – William, duca di Cambridge, è risultato positivo al Covid ad aprile scorso, ma lo ha tenuto nascosto. Lo scrive la Bbc, che cita fonti di Palazzo, le quali a loro volta confermano quanto diffuso dal Sun. William, 38 anni, tenne la notizia della positività al Covid privata per evitare di allarmare la nazione, fa sapere il quotidiano britannico. Il duca di Cambridge è stato curato dai medici del Palazzo e ha seguito le linee guida del governo isolandosi nella Anmer Hall, la casa di famiglia nel Norfolk. Qui la notizia completa

In Germania inizia oggi il lockdown “soft”: chiudono bar e ristoranti, aperte le scuole – Da oggi lunedì 2 novembre nel Paese entrano in vigore una serie di chiusure per arginare la crescita dei contagi. Stop a locali, cinema, teatri, palestre. Aperti negozi, scuole e asili. Riduzione “al minimo” di tutti i contatti sociali. Vietati pernottamenti in hotel per motivi di svago.

Ryanair: perdita netta di 197 mln nel primo semestre – Ryanair ha subito una perdita al netto delle tasse di 197 milioni di euro nel primo semestre dell’anno finanziario, terminato a settembre, contro un utile netto di 1,15 miliardi di euro dell’anno precedente. “Il Covid-19 ha messo a terra l’intera flotta del gruppo da metà marzo a fine giugno quando i governi dell’Ue hanno imposto divieti di volo o di viaggio e blocchi diffusi della popolazione”, ha detto il vettore con sede a Dublino in una nota.

Francia: festa allievi polizia durante coprifuoco. Ira governo – Una festa clandestina durante il coprifuoco: a organizzarla sono stati gli allievi della scuola di polizia di Nimes, in Francia, mandando su tutte le furie il ministro dell’Interno, Gerald Darmanin, che ha minacciato l’espulsione. Tra le 50 e le 100 persone hanno partecipato al party mercoledì scorso, la sera che il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato un nuovo lockdown nazionale. La musica ad alto volume e gli schiamazzi hanno richiamato l’attenzione di una pattuglia cinofila che è stata accolta dai giovani allievi poliziotti con fischi, insulti e risate di scherno. Durissima la reazione di Darmanin, che in un post su Twitter ha definito l’episodio “totalmente inaccettabile. Se questo è vero, gli studenti responsabili non saranno degni di indossare la divisa e saranno esclusi. Per essere rispettato devi essere rispettabile”.

In Brasile altri 10.100 casi e 190 morti – In Brasile nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 10.100 casi di coronavirus e 190 morti. Lo ha riferito il ministero della Salute. Finora oltre 5,5 milioni di persone sono risultate positive e 160.074 sono morte. Intanto, è stato dimesso dall’ospedale il ministro della Salute, Eduardo Pazuello, ricoverato due giorni fa per Covid.

Leggi anche: 1. Covid, oggi il nuovo Dpcm: verso lo stop agli spostamenti tra Regioni e lockdown locali / 2. Covid, Rieti: radiografie ai pazienti nel parcheggio dell’ospedale: immagini shock / 3. Covid, in Liguria ieri 25 morti: “Ma 22 erano anziani e non indispensabili alla produttività del Paese”. Disse Giovanni Toti, governatore della seconda Regione più anziana d’Europa

4. L’inganno dei tamponi: 5 milioni di euro al giorno per 200mila test, c’è a chi conviene tutto questo. Intervista a Crisanti / 5. Covid, Conte: “Numeri preoccupanti, stiamo valutando se intervenire ancora” / 6. Coronavirus, torna l’incubo lockdown: ecco quali sono le Regioni e le città più a rischio

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Esteri / Influenza aviaria, la preoccupazione dell’Oms per la trasmissione tra umani
Esteri / Media: “Hamas valuta l’ipotesi di lasciare il Qatar”. Bombardata in Iraq una base filo-iraniana
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Influenza aviaria, la preoccupazione dell’Oms per la trasmissione tra umani
Esteri / Media: “Hamas valuta l’ipotesi di lasciare il Qatar”. Bombardata in Iraq una base filo-iraniana
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”