Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 07:31
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Esteri

Coronavirus, ultime notizie. Calano i morti negli Usa, l’America Latina è il nuovo epicentro dell’epidemia. Di Maio: “Lavoriamo per riaprire tutti i Paesi Ue”

Immagine di copertina

Aggiornamenti in tempo reale dal mondo sull'epidemia da Covid-19

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Mentre in Brasile, per la prima volta dall’inizio della pandemia, si registrano più decessi per Coronavirus che negli Stati Uniti, la Cina propone l’elaborazione di una legge sull’immunità di Pechino dalla giurisdizione degli Stati stranieri. Intanto, stando ai dati della Johns Hopkins University, solo negli ultimi 11 giorni nel mondo è stato registrato oltre 1 milione di nuovi contagi. Qui le ultime news sul Covid-19 in Italia. Di seguito le ultime notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, mercoledì 27 maggio 2020, aggiornate in tempo reale.

Ore 19,30 – Regno Unito, da domani servizio test e tracciamento – Il governo britannico ha annunciato che lancerà, a partire da domani, il servizio “test and trace” (test e tracciamento) in tutta l’Inghilterra; si tratta di un pilastro della strategia di Londra per allentare le restrizioni nazionali imposte a marzo per contenere la diffusione del Coronavirus. Il nuovo servizio, annunciato dal premier Boris Johnson, permetterà a tutti coloro che presentano sintomi di essere sottoposti a tampone e traccerà chi è stato in contatto con un positivo, chiedendogli di autoisolarsi per 14 giorni, anche se asintomatico. Il governo ha ingaggiato 25 mila ‘tracciatori’ e mira a tracciare fino a 10 mila persone al giorno. E’ stata aumentata anche la capacità di effettuare tamponi: saranno fino 200 mila al giorno, grazie a tre maxi laboratori, oltre 100 laboratori mobili e 50 punti per tamponi drive-in. Secondo il ministro della Salute, Matt Hancock, il servizio “test and trace” sarà “essenziale per fermare la diffusione del virus”. “Mentre ci muoviamo verso il prossimo stadio della nostra lotta al Coronavirus”, ha spiegato, “saremo in grado di rimpiazzare il lockdown nazionale con l’isolamento individuale e, se necessario, azioni locali laddove si presentino focolai”.

Ore 16,43 – Di Maio: “Il 15 giugno sarà il D-day europeo. Lavoriamo per riaprire tutti i Paesi Ue” – “La Germania punta a riaprire il 15 giugno, consigliando alle persone di poter andare in vacanza in altri Paesi, con l’Austria ci lavoreremo e stiamo lavorando con altri Paesi europei per permettere ai cittadini europei di venire in vacanza in Italia in sicurezza”: così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio afferma di essere al lavoro per salvare la stagione turistica in Europa in un’intervista a Frontiere su Rai 1. La data era già stata indicata dal governo tedesco: “La Germania punta a riaprire il 15 giugno, consigliando alle persone di poter andare in vacanza in altri Paesi, con l’Austria ci lavoreremo e stiamo lavorando con altri Paesi europei”, ha aggiunto il ministro sottolineando come la Farnesina sia all’opera per “permettere ai cittadini europei di venire in vacanza in Italia in sicurezza”.

Coronavirus ultime notizie | Ore 14,45 – Recovery fund, cosa prevede la proposta della Commissione europea: 750 miliardi tra sovvenzioni e prestiti. L’Italia sarà primo tra i Paesi beneficiari con 172,7 miliardi (qui la notizia completa).

Ore 14,30 – Onu: un giovane su 6 disoccupato, lockdown generation. La pandemia di Covid-19 ha causato un aumento della disoccupazione in tutto il mondo, ma ha colpito duramente i giovani lavoratori, costringendo più di una persona su sei di età inferiore ai 29 anni a smettere di lavorare. A lanciare l’allarme è l’Onu davanti a quella che è una vera e propria “lockdown generation” causata dall’emergenza Coronavirus. Parole usate dal capo dell’Organizzazione internazionale del lavoro, Guy Ryder. L’impatto sulle opportunità di lavoro dei giovani, ha avvertito il responsabile dell’Agenzia delle Nazioni Unite specializzata nei temi del lavoro e della politica sociale, potrebbe “durare un decennio o più a lungo”.

Ore 14,10 – Von der Leyen: “Questo è il momento dell’Europa” – “Questo è il momento dell’Europa”: lo ha dichiarato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen al Parlamento europeo, presentando le proposte sul Recovery Fund e sul bilancio 2021-2027 dell’Ue. Segui qui la diretta.

Ore 12,45 – Recovery Fund: all’Italia 172,7 miliardi – In attesa che Ursula von der Leyen presenti la sua proposta al Parlamento europeo, iniziano a emergere i primi dettagli sul piano di aiuti Ue per aiutare l’economia in ginocchio dopo l’epidemia di Coronavirus. Come anticipato il Recovery Fund proposto dalla Commissione Ue sarà di 750 miliardi, di cui  500 miliardi a fondo perduto e 250 miliardi di prestiti da restituire. All’Italia saranno destinati 172,7 miliardi: 81,807 dovrebbero essere versati come aiuti, quindi a fondo perduto, 90,938 miliardi come prestiti. Segui qui la diretta.

Ore 12,05 – Gentiloni: “Commissione propone Recovery Fund da 750 miliardi” – “La Commissione propone un Fondo di Ricovery da 750 miliardi che si aggiunge agli strumenti comuni già varati. Una svolta europea per fronteggiare una crisi senza precedenti”. Lo scrive sul suo profilo Twitter il Commissario Ue Paolo Gentiloni. Segui qui la diretta.

Coronavirus ultime notizie | Ore 12,00 – Fonti Ue: verso Recovery Fund da 750 miliardi – La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen dovrebbe annunciare un Recovery Fund di 750 miliardi di euro. Lo si apprende da fonti Ue, mentre la riunione del collegio dei commissari è ancora in corso. Secondo le fonti, 500 miliardi sarebbero destinati a stanziamenti ai Paesi e ai settori più colpiti dall’impatto economico del Coronavirus, mentre altri 250 miliardi verrebbero riservati a prestiti agli Stati membri. La von der Leyen presenterà la sua proposta al Parlamento europeo alle 13,30. Segui qui la diretta.

Ore 11,35 – La Francia proibisce l’uso dell’idrossiclorochina. Il governo francese ha proibito l’uso dell’idrossiclorochina per trattare i casi di Covid-19 dopo che l’Alto consiglio per la sanità pubblica (Hcsp) e l’Agenzia del farmaco (Ansm) hanno sostenuto che il farmaco anti-malarico può mettere a serio rischio la salute. Il ricorso all’idrossiclorochina è sempre stato controverso: diversi esperti ne hanno sottolineato possibili gravi effetti collaterali e l’Organizzazione mondiale della sanità ne ha sospeso gli studi clinici per motivi di sicurezza, ma tra i suoi più grandi sostenitori ci sono il presidente americano, Donald Trump, che ha annunciato di assumerlo quotidianamente come profilassi, e il leader brasiliano, Jair Bolsonaro.

Ore 10,00 – Balzo di casi a Singapore – Balzo di casi di Coronavirus a Singapore dove sono stati registrati 533 nuovi contagi, a fronte dei 383 di ieri. In totale, a Singapore sono stati riscontrati finora 32,876 casi con 23 morti.

Ore 9,30 – India: oltre 6mila nuovi casi – Nuova impennata di casi di Coronavirus in India, che nelle ultime 24 ore ha registrato oltre 6mila contagi, superando i 150mila in totale.

Ore 8,00 – Nuova Zelanda: quinto giorno senza nuovi casi – Per il quinto giorno consecutivo in Nuova Zelanda non sono stati registrati casi di Coronavirus. Nel Paese non ci sono più persone ricoverate in ospedale per il Covid-19 e solo in 21 sono considerati contagi attivi.

Coronavirus ultime notizie | Ore 7,00 – Sud Corea: nuova ondata di casi – Nuova ondata di casi di Coronavirus in Corea del Sud, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 40 nuovi contagi, segnando l’aumento peggiore da quasi 50 giorni e provocando l’allarme nel Paese dove altri due milioni di bambini stanno per far ritorno a scuola. Quasi tutti i contagi sono stati riscontrati nella zona di Seul e la maggior parte sono legati ai focolai dei nightclub e del magazzino dell’e-commerce.

Ore 6,10 – America Latina nuovo epicentro dell’epidemia – È l’America Latina il nuovo epicentro della pandemia di Coronavirus. Lo ha dichiarato il direttore dell’Organizzazione della sanità panamericana Carissa Etienne, durante una conferenza stampa. L’America Latina ha superato sia l’Europa che gli Stati Uniti per numero di infezioni con 2,4 milioni di contagi e oltre 143mila decessi. Etienne ha sottolineato che a destare preoccupazione è in particolare il Brasile dove i casi sono 374mila e i decessi 23.473 secondo gli ultimi dati forniti dalla John Hopkins University.

Ore 6,00 – Usa: meno di 700 decessi per il terzo giorno – Per il terzo giorno consecutivo negli Stati Uniti sono stati registrati meno di 700 morti per il Coronavirus. Lo rende noto la John Hopkins University, secondo cui i decessi di ieri negli States sono stati 657 per un totale di 98.875. Il numero dei contagi, invece, ammonta a 1,6 milioni.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: COSA È SUCCESSO IERI 

Casa Bianca, “Trump ha scongiurato 2,2 milioni di morti” – Chiudendo gli Stati Uniti il presidente Donald Trump ha scongiurato la morte di 2,2 milioni di americani per il Coronavirus. Lo ha sottolineato la portavoce della Casa Bianca, Kayleigh McEnany, incalzata sul fatto che i decessi per il Covid-19 negli Stati Uniti abbiano raggiunto quasi quota 100mila mentre i contagi sono 1,7 milioni. “Il presidente ha preso la difficile decisione di chiudere l’economia e per questo abbiamo evitato quel numero straordinario siamo decisamente al di sotto dei 2,2 milioni di morti americani grazie all’azione del presidente Trump”, ha osservato McEnany.

Cina: proposta legge su immunità da giurisdizioni straniere – I legislatori cinesi hanno proposto l’elaborazione di una legge sull’immunità della Cina dalla giurisdizione degli Stati stranieri a seguito di una serie di controversie legali sorte contro il Paese asiatico riguardo il contrasto all’epidemia di Covid-19. Lo ha reso noto ieri alla stampa Ma Yide, delegato al Congresso Nazionale del Popolo e ricercatore di giurisprudenza presso l’Accademia delle Scienze Sociali di Pechino.

Coronavirus ultime notizie | Ryanair annuncia causa contro pacchetto salvataggio Lufthansa – Ryanair ha annunciato che intraprenderà un’azione legale contro il pacchetto di salvataggio statale da 9 miliardi di euro per Lufthansa. Per ​la compagnia low cost irlandese, infatti, gli aiuti di Berlino a ​Lufthansa le consentirebbero di abbassare i prezzi distorcendo la concorrenza. “Ryanair farà appello contro quest’ultimo esempio di aiuti di Stato illegali, che distorcerà enormemente la concorrenza e le regole del gioco per i voli da e verso la Germania per i prossimi cinque anni”, ha dichiarato l’ad di Ryanair, Michael O’Leary. ​Ryanair si è già rivolta alla giustizia europea per quanto riguarda gli aiuti concessi alla società scandinava Sas e alle società francesi.

Regno Unito: sottosegretario si dimette per protesta – Il sottosegretario britannico per la Scozia, Douglas Ross, si è dimesso dall’incarico di governo in protesta contro le violazioni del lockdown commesse da Dominic Cummings, super assistente del premier Boris Johnson.

Brasile: 807 decessi in un giorno, per la prima volta più degli Usa – Il bilancio giornaliero dei decessi registrati ieri in Brasile per il Covid-19 ha superato per la prima volta quello degli Stati Uniti: secondo quanto riporta Reuters, in 24 ore sono morte 807 persone, mentre negli Usa i decessi erano stati 620. Il Brasile è al secondo posto dietro gli Usa nella classifica mondiale dei contagi, con 274.898 casi e il numero totale delle vittime ufficiali è di 23.473 ma si teme che i numeri reali siano molto superiori.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

Leggi anche: 1. Per contagiare lo pseudo-assessore Gallera servono due infetti. Per salvare la Lombardia bastano due dimissioni (di Giulio Gambino) / 2. Coronavirus, dopo la gaffe sull’indice di trasmissibilità ora Gallera se la prende con TPI: “Pseudo-giornalisti, dormite sonni tranquilli” / 3. Joshua Wong: “La mia vita è a rischio, ho paura di finire in un carcere cinese silenziato per sempre. Ma non illudetevi: oggi Hong Kong, domani Taiwan” / 4. Esclusivo TPI: Covid, i soldi per la ripartenza? Il comune di Bergamo li assegna a chi produce armi, ma non alle piccole imprese (di Francesca Nava)

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

Ti potrebbe interessare
Esteri / Donna israeliana dona un rene a un bambino di Gaza: “Ma la politica non c’entra”
Esteri / Teologo musulmano critica i completi delle pallavoliste turche: “Siete sultani della fede, non dello sport”
Esteri / Variante Delta, Fauci: “Vaccinati o no, la contagiosità dei positivi è identica”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Donna israeliana dona un rene a un bambino di Gaza: “Ma la politica non c’entra”
Esteri / Teologo musulmano critica i completi delle pallavoliste turche: “Siete sultani della fede, non dello sport”
Esteri / Variante Delta, Fauci: “Vaccinati o no, la contagiosità dei positivi è identica”
Esteri / Obbligo di vaccino per i dipendenti Google e Facebook
Esteri / A che punto è la crisi politica in Tunisia: Said licenzia 20 alti funzionari di governo
Economia / Effetto Covid, per tornare in ufficio i lavoratori londinesi chiedono un aumento di stipendio
Esteri / In Germania è iniziata ufficialmente la quarta ondata di Covid
Esteri / Influencer di giorno, narcotrafficante di notte: arrestata la 19enne "Miss Cracolandia"
Esteri / San Marino, raggiunta l’immunità di gregge (con lo Sputnik)
Esteri / Cade da una gru durante un video in diretta: morta a 23 anni la star di TikTok Xiao Qiumei