Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Esteri

Coronavirus nel mondo, le ultime notizie. Israele richiude tutto, lockdown di 3 settimane

Immagine di copertina
Murales e mascherine Credits: ANSA

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Il Coronavirus nel mondo ha contagiato finora quasi 28 milioni di persone, provocando più di 900mila morti. Diversi i contagi anche nel nostro Paese (qui le ultime notizie sul Covid-19 in Italia). Di seguito le ultime notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, domenica 13 settembre 2020, aggiornate in tempo reale.

Ore 21,00 – Israele richiude tutto, lockdown di 3 settimane – A pochi giorni dal Capodanno ebraico e dal Kippur, il governo prende una decisione osteggiata dai partiti religiosi al governo e da chi teme le ricadute economiche. Il Paese è il primo al mondo per numero di nuovi contagi per milione di abitanti, terzo per tamponi effettuati ma è in fondo alle classifiche per mortalità.

Ore 16 – Israele: lockdown vieta sinagoghe, lascia ministro ortodosso – I diversi punti di vista sul nuovo lockdown per frenare la diffusione del Covid-19 in Israele (lockdown a cui comunque il governo deve ancora dare il via libera) hanno causato le dimissioni del ministro per le costruzioni e dell’edilizia, Yakov Litzman, del partito ultraortodosso del Giudaismo unito della Torah. Litzman, uno dei principali alleati di Benjamin Netanyahu, è irritato dal fatto che la chiusura entrerà in vigore venerdì, quando inizia il Rosh Hashanah (Capodanno ebraico). Il leader ultraortodosso, le cui parole avevano già suscitato perplessità per la sua gestione iniziale della pandemia quando era a capo della Sanità, aveva chiesto all’esecutivo di consentire che le cerimonie dei prossimi festeggiamenti (Rosh Hashanah, Yom Kippur) si tenessero comunque con un’ampia partecipazione, considerato che si tratta di date molto importanti per l’ebraismo. La chiusura “impedirà a centinaia di migliaia di ebrei di ogni estrazione sociale di pregare nelle sinagoghe”, ha denunciato Litzman. Secondo Haaretz, Litzman si è mosso in maniera indipendente dal resto del suo partito e non ha coordinato le sue dimissioni con i colleghi, quindi resta da vedere se questo avrà implicazioni per la stabilità del governo guidato da Netanyahu.

Ore 7,10 – La Francia supera la soglia dei 10mila casi Covid in 24 ore, non era mai successo dall’inizio della pandemia – Il numero di casi confermati in un giorno è stato di 10.561, contro i 9.406 nuovi casi del giorno precedente.

Ore 7,00 – In Cina vaccino sperimentale inoculato a migliaia di persone – Una vaccinazione di massa che potrebbe essere arrivata prima del completamento degli studi scientifici. Il CoronaVac sviluppato dalla Sinovac Biotech, attualmente nella fase tre degli studi clinici, somministrato a quasi tutti i dipendenti dell’azienda farmaceutica cinese e alle loro famiglie.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: COSA È SUCCESSO IERI

Coronavirus: AstraZeneca riprende test vaccino in Gb – Il gruppo farmaceutico AstraZeneca ha ripreso la sperimentazione clinica nel Regno Unito del vaccino anti-Covid messo a punto dall’Università di Oxford. I test sui volontari erano stati interrotti mercoledì scorso dopo che era stato riscontrato un effetto collaterale grave in uno di loro. Il vaccino che l’azienda farmaceutica sta sviluppando anche con il contributo italiano (della Irbm di Pomezia) è il primo sul quale l’Italia e l’Europa hanno investito per far sì che le dosi arrivino il più rapidamente possibile nei Paesi dell’Unione. In Italia, prima dello stop di mercoledì, i primi lotti sarebbero dovuti arrivare a novembre.

Austria, 869 casi in un giorno da lunedì mascherina – È boom di casi di coronavirus in Austria dove da lunedì tornerà l’obbligo dell’uso della mascherina in ambienti chiusi. Oggi il Ministero della Sanità austriaco ha comunicato ben 869 nuove infezioni, un dato che non si registrava dalla scorsa primavera. I numeri del contagio nei Laender austriaci sono esplosi in particolare a Vienna dove solo ieri ci sono stati 444 casi. Il ‘semaforo’ (Corona-Ampel) istituito dal Ministero della Sanità per indicare l’evolversi del contagio su tutto il territorio, da ieri è stato portato al colore ‘giallo’ (medio rischio) nelle città di Vienna, Innsbruck, Graz, nei distretti del Tirolo di Schwaz e Kufstein, e a Korneuburg nei pressi della capitale.

Russia, primo lotto vaccino inviato a regioni – Il primo lotto del vaccino russo contro il Covid-19, lo ‘Sputnik V’, è stato inviato nelle regioni della Federazione. Lo ha comunicato il ministero della Salute di Mosca, sottolineando ce si tratta di una “consegna pilota”, volta a mettere a punto le catene logistiche di distribuzione e somministrazione ai cittadini che rientrano nelle categorie ad alto rischio.

India, record di nuovi casi: 97.570 in 24 ore – L’India ha registrato un incremento record di nuovi casi di Covid-19 in 24 ore. Secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, i nuovi contagi sono 97.570, che portano il bilancio totale nel Paese a 4,65 milioni. I decessi nelle ultime 24 ore sono aumentati di 1.201, arrivando a 77.472. Il Maharashtra, sottolineano i media locali, rimane lo Stato più colpito dalla pandemia, seguito da Andhra Pradesh, Karnataka e Uttar Pradesh. L’India è la seconda nazione più colpita dal contagio dopo gli Stati Uniti, ma il tasso di crescita delle infezioni è il più veloce al mondo.

Messico, contagi saliti a 658.299, 70.183 morti – Sono saliti a 658.299 i contagi di coronavirus in Messico mente i decessi risultano 70.183. Lo rendono noto le autorità sanitarie messicane.

 

Leggi anche: 1. Coronavirus, 84enne contagiato nel Regno Unito 2 settimane prima che la Cina avvertisse l’Oms: “È la prova che Pechino ha mentito” / 2. Coronavirus, Trump ammette: “Sapevo del pericolo, ma ho minimizzato”. La rivelazione nel nuovo libro di Bob Woodward / 3. Il patriarca che accusò i gay di aver provocato la pandemia ora è positivo al Covid-19

4. Vaccino anti-Covid: cosa sappiamo dello stop ai test di AstraZeneca e cosa succede adesso / 5. Coronavirus, la cura con il plasma non funziona: “Stessa mortalità e progressione tra i malati”. Lo studio / 6. Il Covid ha decimato vite umane, ma l’inquinamento in calo durante il lockdown ne ha salvate alcune migliaia

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Esteri / Grecia, da gennaio obbligo vaccinale per gli over 60: multe di 100 euro al mese per i trasgressori
Esteri / Variante, in Nigeria Omicron presente già a ottobre
Esteri / Unhcr: al via la campagna per salvare 3,3 milioni di rifugiati dal gelo invernale
Ti potrebbe interessare
Esteri / Grecia, da gennaio obbligo vaccinale per gli over 60: multe di 100 euro al mese per i trasgressori
Esteri / Variante, in Nigeria Omicron presente già a ottobre
Esteri / Unhcr: al via la campagna per salvare 3,3 milioni di rifugiati dal gelo invernale
Esteri / Bradley Cooper minacciato nella metropolitana di New York: “Aggredito con un coltello”
Esteri / AIRL, a Roma il Gala dell’amicizia italo-libica: “Che sia l’inizio di una nuova vita, di una stretta collaborazione”
Esteri / Variante, nel Regno Unito torna l’obbligo di mascherina nei luoghi e sui mezzi pubblici
Esteri / Austria, morto di Covid l’esponente No Vax Biacsics: aveva tentato di curarsi con clisteri di candeggina
Esteri / Usa, sparatoria in una scuola del Michigan: 15enne apre il fuoco sui compagni. Morti 3 studenti
Cronaca / L'a.d. di Moderna: “Vaccini meno efficaci contro Omicron"
Esteri / Covid, il Regno Unito verso la terza dose agli over 18 dopo tre mesi dalla seconda