Coronavirus, ultime news: 90mila contagiati in tutto il mondo, oltre 3mila morti. Oms esorta i Paesi a fare test a chi ha sintomi

Le ultime notizie sull'epidemia di Covid-19 nel mondo

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 5 Mar. 2020 alle 07:27 Aggiornato il 9 Mar. 2020 alle 14:34
14

Coronavirus: tutte le ultime notizie sulla diffusione del Covid-19 nel mondo

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Sono oltre 90mila le persone contagiate in tutto il mondo dal Coronavirus: è quanto emerge dall’ultimo rapporto diffuso dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità. In Cina, dove si è diffuso il Covid-19, i contagiati hanno superato quota 80mila, mentre i morti sono più di 3mila.

Intanto, in Corea del Sud, il Paese più colpito dal virus subito dopo la Cina, i contagi sono saliti a 5.766, mentre le persone morte a causa dell’infezione sono 35. Negli Stati Uniti, invece, il Coronavirus ha causato 11 morti, mentre la Camera Usa ha approvato uno stanziamento di 8 miliardi per fronteggiare l’epidemia. Qui tutte le ultime notizie sul Coronavirus dall’Italia, di seguito invece gli aggiornamenti sulla situazione nel mondo:

Ore 22 – Giovane austriaca positiva al rientro dall’Italia – Una 22enne di Kitzbuehel è risultata positiva al Covid-19 dopo essere rientrata da Verona. I lievi sintomi simili all’influenza sono emersi dopo il viaggio in Italia. I tamponi sono stati inviati all’Istituto virologico di Innsbruck che a seguito delle analisi ha confermato la positività al coronavirus. In Austria il numero dei positivi è salito a 43: a Vienna sono stati riscontrati 16 casi, 13 nella Bassa Austria, 4 in Stiria e nella regione di Salisburgo, 4 in Tirolo e uno nel Vorarlberg e in Carinzia. Non ci sono per il momento casi di Coronavirus in Alta Austria e nel Burgenland.

Ore 20,15 – Rinviata a novembre la maratona di Parigi – ​La maratona di Parigi, prevista per il 5 aprile, è stata rinviata al 18 ottobre a causa dell’epidemia da nuovo coronavirus.

Ore 17,26 – Oms esorta i Paesi a fare test a chi ha sintomi – “Incoraggiamo i Paesi che vogliono sapere quanta parte della loro popolazione è malata con il Covid-19 a iniziare a fare i test sulle persone con sintomi”. E’ l’invito rivolto da Maria Van Kerkhove, responsabile dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per le emergenze. “Siamo a otto settimane dall’epidemia di coronavirus: tuttavia abbiamo già identificato il virus, la sequenza genetica, Pcr e test sierologico. Questa ricchezza di conoscenze non ha precedenti per una nuova malattia”, ha aggiunto.

Ore 16 – Passeggeri Msc italiani a TPI: “Costretti a fare test per coronavirus a Dubai” – I passeggeri che avevano prenotato una crociera in Emirati Arabi e Oman con Msc e che avrebbero dovuto imbarcarsi il 7 o il 14 per il loro viaggio dei sogni hanno visto le loro aspettative crollare in pochi giorni. L’emergenza coronavirus in Italia e le misure adottate dagli altri paesi nei confronti degli italiani hanno prima gettato tutti nella massima incertezza e nelle ultime ore li hanno costretti a fare i conti con la realtà. “Non chiediamo il rimborso, ma di posticipare la crociera a quando tutto si sarà calmato”, dice a TPI Carolina. Qui tutta la storia.

Ore 15,30 – Francia, 2 decessi e 92 nuovi contagi in 24 ore – Continuano ad aumentare in Francia i numeri dell’emergenza Coronavirus: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2 nuovi decessi e ulteriori 92 casi di contagio. Lo ha reso noto il ministero della Sanità. Il totale dei casi positivi è arrivato dunque a 377, mentre i morti sono 6.

Coronavirus ultime notizie ore 15,20 – Primo caso in Sudafrica, rientrato dall’Italia – Il Sudafrica ha confermato il suo primo caso di contagio da nuovo coronavirus. Si tratta di un uomo di 38 anni rientrato di recente dall’Italia. È il primo caso nell’Africa meridionale e l’ultimo caso confermato nell’Africa subsahariana dopo la Nigeria e il Senegal. Il caso è stato rilevato nella provincia di Kwa-Zulu Natal, nella parte orientale del Paese. Il paziente e sua moglie facevano parte di un gruppo di 10 persone che sono tornate in Sud Africa dall’Italia il primo marzo. Due giorni dopo, il 3 marzo, si è recato da un medico privato con febbre, mal di testa, mal di gola e tosse.

Ore 15,15 – Sale a 19 il numero dei casi a New York – È salito a 19 il numero dei casi di Coronavirus registrati a New York. Di questi, 13 nella sola mattinata di oggi. Ieri il governatore dello Stato, Andrew Cuomo, aveva preannunciato l’aumento vertiginoso del numero di pazienti infettati: “Più controlli faremo, più casi troveremo. Non abbiate panico, lavatevi spesso le mani”.

Ore 15,00 – Lufthansa, stop voli con Israele fino a 28 marzo – La compagnia aerea Lufthansa ha cancellato tutti i suoi voli per Israele fino al 28 marzo. Il provvedimento arriva dopo che il governo dello Stato ebraico ha interdetto l’accesso a chi arriva da cinque nazioni europee, compresa la Germania. I voli per Tel Aviv ed Eilat da Lufthansa e le filiali Swiss e Austrian Airlines saranno cancellati da domenica 8 marzo fino alla fine del programma invernale del 28 marzo, ha dichiarato il gruppo in un comunicato, mentre alcuni voli saranno sospesi venerdì e sabato “per motivi operativi”.

Coronavirus ultime notizie ore 13,00 – Casi a New York raddoppiano in 24 ore, sono 13 – I casi di coronavirus registrati a New York sono più che raddoppiati nelle ultime 24 ore e sono passati da 6 a 13. Lo riferisce la Cnn, citando il sindaco Bill de Blasio.

Ore 10,30 – Usa: stato di emergenza in California, Florida e stato di Washington – Sale il livello di allerta negli Usa per la diffusione di Coronavirus. La California, la Florida e lo stato di Washington, infatti, hanno dichiarato lo stato di emergenza per “facilitare la risposta all’epidemia” di Covid-19, che fino ad ora ha ucciso 11 persone.

Ore 10,00 – Italiano positivo al Covid-19 in Russa – Un italiano è risultato positivo al Coronavirus in Russia. Il nostro connazionale, secondo quanto riferito dalle autorità russe, è arrivato nelle Federazione lo scorso 29 febbraio e ha iniziato ad accusare i primi sintomi il 2 marzo. L’italiano, attualmente, è ricoverato in ospedale e le sue condizioni sono ritenute “soddisfacenti”.

Ore 9,30 – Svizzera: primo morto per il Coronavirus – In Svizzera è stato registrato il primo morto per infezione di Covid-19. Lo ha reso noto la polizia elvetica sottolineando che la vittima era una donna di 74 anni che soffriva di patologie pre-esistenti ed era considerata ad “alto rischio” per il Coronavirus.

Ore 7,00 – Francia: impennata di contagi – È salito a 285 il numero delle persone contagiate in Francia dal Coronavirus, mentre sono 4 le persone decedute a causa del Covid-19. Attualmente, sono stati individuati tre focolai in Francia: nel Morbihan, in Bretagna, nel dipartimento dell’Oise, a Nord di Parigi, e in Alta Savoia. Il dipartimento dell’Oise è quello più colpito dall’epidemia con 90 casi di Coronavirus fino ad ora accertati. Le autorità hanno disposto la chiusura delle scuole nelle zone interessate dai focolai e il divieto di raduni. Tuttavia, al momento, non sono state stabilite zone rosse e la circolazione degli abitanti resta comunque libera. Il governo francese, tuttavia, ha invitato la popolazione a “ridurre la vita sociale”.

Leggi anche:

1. Dire “basta allarmismi” ormai è una scemenza: è il momento di sacrificarci, tutti (di Selvaggia Lucarelli) /2. Agenzie di viaggi e operatori del turismo in ginocchio per il coronavirus: “Costretti a chiudere o licenziare, il governo ci aiuti” | VIDEO

3. Coronavirus, gli scienziati hanno identificato 2 ceppi: uno è più aggressivo e contagioso / 4. India: positivi al Covid-19 16 turisti italiani provenienti da Lodi. Tra loro c’è un medico che lavora a Codogno, epicentro del Covid-19

14
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.