Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 21:56
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Esteri

Coronavirus, ultime news: 90mila contagiati in tutto il mondo, oltre 3mila morti. Oms esorta i Paesi a fare test a chi ha sintomi

Le ultime notizie sull'epidemia di Covid-19 nel mondo

Coronavirus: tutte le ultime notizie sulla diffusione del Covid-19 nel mondo

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Sono oltre 90mila le persone contagiate in tutto il mondo dal Coronavirus: è quanto emerge dall’ultimo rapporto diffuso dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità. In Cina, dove si è diffuso il Covid-19, i contagiati hanno superato quota 80mila, mentre i morti sono più di 3mila.

Intanto, in Corea del Sud, il Paese più colpito dal virus subito dopo la Cina, i contagi sono saliti a 5.766, mentre le persone morte a causa dell’infezione sono 35. Negli Stati Uniti, invece, il Coronavirus ha causato 11 morti, mentre la Camera Usa ha approvato uno stanziamento di 8 miliardi per fronteggiare l’epidemia. Qui tutte le ultime notizie sul Coronavirus dall’Italia, di seguito invece gli aggiornamenti sulla situazione nel mondo:

Ore 22 – Giovane austriaca positiva al rientro dall’Italia – Una 22enne di Kitzbuehel è risultata positiva al Covid-19 dopo essere rientrata da Verona. I lievi sintomi simili all’influenza sono emersi dopo il viaggio in Italia. I tamponi sono stati inviati all’Istituto virologico di Innsbruck che a seguito delle analisi ha confermato la positività al coronavirus. In Austria il numero dei positivi è salito a 43: a Vienna sono stati riscontrati 16 casi, 13 nella Bassa Austria, 4 in Stiria e nella regione di Salisburgo, 4 in Tirolo e uno nel Vorarlberg e in Carinzia. Non ci sono per il momento casi di Coronavirus in Alta Austria e nel Burgenland.

Ore 20,15 – Rinviata a novembre la maratona di Parigi – ​La maratona di Parigi, prevista per il 5 aprile, è stata rinviata al 18 ottobre a causa dell’epidemia da nuovo coronavirus.

Ore 17,26 – Oms esorta i Paesi a fare test a chi ha sintomi – “Incoraggiamo i Paesi che vogliono sapere quanta parte della loro popolazione è malata con il Covid-19 a iniziare a fare i test sulle persone con sintomi”. E’ l’invito rivolto da Maria Van Kerkhove, responsabile dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per le emergenze. “Siamo a otto settimane dall’epidemia di coronavirus: tuttavia abbiamo già identificato il virus, la sequenza genetica, Pcr e test sierologico. Questa ricchezza di conoscenze non ha precedenti per una nuova malattia”, ha aggiunto.

Ore 16 – Passeggeri Msc italiani a TPI: “Costretti a fare test per coronavirus a Dubai” – I passeggeri che avevano prenotato una crociera in Emirati Arabi e Oman con Msc e che avrebbero dovuto imbarcarsi il 7 o il 14 per il loro viaggio dei sogni hanno visto le loro aspettative crollare in pochi giorni. L’emergenza coronavirus in Italia e le misure adottate dagli altri paesi nei confronti degli italiani hanno prima gettato tutti nella massima incertezza e nelle ultime ore li hanno costretti a fare i conti con la realtà. “Non chiediamo il rimborso, ma di posticipare la crociera a quando tutto si sarà calmato”, dice a TPI Carolina. Qui tutta la storia.

Ore 15,30 – Francia, 2 decessi e 92 nuovi contagi in 24 ore – Continuano ad aumentare in Francia i numeri dell’emergenza Coronavirus: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2 nuovi decessi e ulteriori 92 casi di contagio. Lo ha reso noto il ministero della Sanità. Il totale dei casi positivi è arrivato dunque a 377, mentre i morti sono 6.

Coronavirus ultime notizie ore 15,20 – Primo caso in Sudafrica, rientrato dall’Italia – Il Sudafrica ha confermato il suo primo caso di contagio da nuovo coronavirus. Si tratta di un uomo di 38 anni rientrato di recente dall’Italia. È il primo caso nell’Africa meridionale e l’ultimo caso confermato nell’Africa subsahariana dopo la Nigeria e il Senegal. Il caso è stato rilevato nella provincia di Kwa-Zulu Natal, nella parte orientale del Paese. Il paziente e sua moglie facevano parte di un gruppo di 10 persone che sono tornate in Sud Africa dall’Italia il primo marzo. Due giorni dopo, il 3 marzo, si è recato da un medico privato con febbre, mal di testa, mal di gola e tosse.

Ore 15,15 – Sale a 19 il numero dei casi a New York – È salito a 19 il numero dei casi di Coronavirus registrati a New York. Di questi, 13 nella sola mattinata di oggi. Ieri il governatore dello Stato, Andrew Cuomo, aveva preannunciato l’aumento vertiginoso del numero di pazienti infettati: “Più controlli faremo, più casi troveremo. Non abbiate panico, lavatevi spesso le mani”.

Ore 15,00 – Lufthansa, stop voli con Israele fino a 28 marzo – La compagnia aerea Lufthansa ha cancellato tutti i suoi voli per Israele fino al 28 marzo. Il provvedimento arriva dopo che il governo dello Stato ebraico ha interdetto l’accesso a chi arriva da cinque nazioni europee, compresa la Germania. I voli per Tel Aviv ed Eilat da Lufthansa e le filiali Swiss e Austrian Airlines saranno cancellati da domenica 8 marzo fino alla fine del programma invernale del 28 marzo, ha dichiarato il gruppo in un comunicato, mentre alcuni voli saranno sospesi venerdì e sabato “per motivi operativi”.

Coronavirus ultime notizie ore 13,00 – Casi a New York raddoppiano in 24 ore, sono 13 – I casi di coronavirus registrati a New York sono più che raddoppiati nelle ultime 24 ore e sono passati da 6 a 13. Lo riferisce la Cnn, citando il sindaco Bill de Blasio.

Ore 10,30 – Usa: stato di emergenza in California, Florida e stato di Washington – Sale il livello di allerta negli Usa per la diffusione di Coronavirus. La California, la Florida e lo stato di Washington, infatti, hanno dichiarato lo stato di emergenza per “facilitare la risposta all’epidemia” di Covid-19, che fino ad ora ha ucciso 11 persone.

Ore 10,00 – Italiano positivo al Covid-19 in Russa – Un italiano è risultato positivo al Coronavirus in Russia. Il nostro connazionale, secondo quanto riferito dalle autorità russe, è arrivato nelle Federazione lo scorso 29 febbraio e ha iniziato ad accusare i primi sintomi il 2 marzo. L’italiano, attualmente, è ricoverato in ospedale e le sue condizioni sono ritenute “soddisfacenti”.

Ore 9,30 – Svizzera: primo morto per il Coronavirus – In Svizzera è stato registrato il primo morto per infezione di Covid-19. Lo ha reso noto la polizia elvetica sottolineando che la vittima era una donna di 74 anni che soffriva di patologie pre-esistenti ed era considerata ad “alto rischio” per il Coronavirus.

Ore 7,00 – Francia: impennata di contagi – È salito a 285 il numero delle persone contagiate in Francia dal Coronavirus, mentre sono 4 le persone decedute a causa del Covid-19. Attualmente, sono stati individuati tre focolai in Francia: nel Morbihan, in Bretagna, nel dipartimento dell’Oise, a Nord di Parigi, e in Alta Savoia. Il dipartimento dell’Oise è quello più colpito dall’epidemia con 90 casi di Coronavirus fino ad ora accertati. Le autorità hanno disposto la chiusura delle scuole nelle zone interessate dai focolai e il divieto di raduni. Tuttavia, al momento, non sono state stabilite zone rosse e la circolazione degli abitanti resta comunque libera. Il governo francese, tuttavia, ha invitato la popolazione a “ridurre la vita sociale”.

Leggi anche:

1. Dire “basta allarmismi” ormai è una scemenza: è il momento di sacrificarci, tutti (di Selvaggia Lucarelli) /2. Agenzie di viaggi e operatori del turismo in ginocchio per il coronavirus: “Costretti a chiudere o licenziare, il governo ci aiuti” | VIDEO

3. Coronavirus, gli scienziati hanno identificato 2 ceppi: uno è più aggressivo e contagioso / 4. India: positivi al Covid-19 16 turisti italiani provenienti da Lodi. Tra loro c’è un medico che lavora a Codogno, epicentro del Covid-19

Ti potrebbe interessare
Esteri / Grecia, forte terremoto a Creta: almeno un morto e nove feriti
Esteri / Svizzera, vincono i sì al referendum sui matrimoni gay: favorevoli quasi due terzi degli elettori
Esteri / A San Marino l’aborto è diventato legale
Ti potrebbe interessare
Esteri / Grecia, forte terremoto a Creta: almeno un morto e nove feriti
Esteri / Svizzera, vincono i sì al referendum sui matrimoni gay: favorevoli quasi due terzi degli elettori
Esteri / A San Marino l’aborto è diventato legale
Esteri / Elezioni Germania, crolla la Cdu. Spd avanti: per governare serve l'accordo con Verdi e Liberali
Esteri / Elezioni in Germania, proiezioni: Spd in leggero vantaggio sulla Cdu
Esteri / I talebani appendono i cadaveri di 4 uomini a una gru nella piazza di Herat: “Ecco la pena per i rapitori”
Esteri / Nel Regno Unito mancano cibo e benzina, la colpa è della Brexit e nessuno lo dice
Esteri / Afghanistan, attentato esplosivo a Jalalabad: 8 morti
Esteri / “Tassate noi ricchi”: a TPI parla l’ereditiera tedesca che propone la patrimoniale per colmare le disuguaglianze
Esteri / Tunisia: il presidente Saied si attribuisce poteri quasi illimitati. “È un colpo di stato”