Coronavirus, nel mercato più famoso di Indonesia i pipistrelli vengono ancora venduti

Di Veronica Di Benedetto Montaccini
Pubblicato il 14 Mag. 2020 alle 19:11
1.8k
Immagine di copertina
Mercato di animali in Indonesia Credits: Twitter

Coronavirus, pipistrelli ancora venduti in Indonesia

Il Coronavirus è probabilmente arrivato dai pipistrelli, dai mercati di animali della provincia di Wuhan, la più colpita dalla pandemia. Dal momento del picco dei contagi i cosiddetti ‘wet market’ sono stati vietati, ma il Tomohon – il più famoso mercato di Indonesia – ha ancora i pipistrelli nel menu. Sì, vengono macellati ancora oggi pipistrelli, ratti, serpenti e lucertole catturati nelle foreste dell’isola di Sulawesi.

Per anni, gli amanti degli animali e gli attivisti per la protezione della fauna selvatica hanno chiesto alle autorità di chiudere il mercato estremo di Tomohon. E la pandemia di  Covid-19 aggiunge un ulteriore motivo per fare pressione sulle autorità affinché finalmente intervengano. Si ritiene che anche il virus della Sars (sindrome respiratoria acuta grave), che uccise 800 persone in tutto il mondo, abbia avuto origine nei pipistrelli prima di diffondersi agli zibetti in un mercato di fauna selvatica in Cina, e che alla fine abbia infettato l’uomo nel 2002. Per questo la Cina ha ordinato la chiusura di tutti i suoi mercati di fauna selvatica dopo l’epidemia di Wuhan, a dicembre.

L’Indonesia, quarta al mondo per popolazione, è stata lenta nel riconoscere la minaccia del Coronavirus ed è molto indietro rispetto alle altre nazioni nei test. Fino alla scorsa settimana, si sono registrati 15.438 casi e 1.028 morti, il secondo più alto numero di decessi in Asia orientale dopo la Cina.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

Leggi anche: 1. Il video con la folla ai Navigli è falsato. Ecco la verità nel filmato di un residente  / 2. Esclusivo TPI – Com’è andato davvero il turbolento Consiglio regionale della Lombardia che non ha sfiduciato Gallera: il verbale  / 3. “In Lombardia si rischia ancora di morire come mosche. Per la sanità occorre un commissario, ecco chi”: la proposta di Milano 2030

4. Massimo Galli a TPI: “La notte del paziente 1 ho sbagliato anche io” / 5. Bar, ristoranti, parrucchieri, negozi e palestre: le regole per la riapertura / 6. Coronavirus, l’intervista al direttore dello Spallanzani Francesco Vaia | VIDEO

7. “È un’influenza, è colpa del 5G”: tutte le bufale dei complottisti sul Coronavirus, smontate una per una / 8. Gli amori separati dalla frontiera Svizzera-Italia: divisi da una manciata di chilometri e dal dpcm / 9. Svezia, nell’unico Paese europeo senza lockdown ora è boom di morti: “Siamo sorpresi”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

1.8k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.